Basket Eurolega / A Milano la Final Four 2014, il sorteggio dei gironi della prima fase

Oggi si è tenuto il sorteggio delle qualificazioni (con Varese) e della fase a gironi (con Milano e Siena) dell’Eurolega 2013-2014, che si concluderà con la Final Four al Forum di Assago

04.07.2013 - La Redazione
bourousis_milano_olimpiaR400
Infophoto

La Final Four 2014 dell’Eurolega di basket sarà ospitata da Milano al Mediolanum Forum di Assago. L’annuncio è stato dato oggi, in occasione del sorteggio dei gironi della nuova edizione della massima competizione continentale di pallacanestro, che vedrà dunque il suo culmine a Milano dal 15 al 18 maggio del prossimo anno. All’evento di oggi era infatti presente anche l’assessore allo Sport del comune di Milano, Chiara Bisconti, che ha parlato così dell’assegnazione delle Final Four al Forum: “La nostra città, che vivrà un grande evento internazionale con l’Expo 2015, sarà capace di offrire uno splendido scenario per le Final Four. Garantiremo un’esperienza indimenticabile ad atleti, squadre, tifosi e ai nostri cittadini”. Di certo si tratta di un segnale importante per il nostro basket, che vive un periodo economicamente molto difficile e che non ospitava l’atto finale dell’Eurolega dall’ormai lontano 2002, quando le Final Four si disputarono a Bologna. Ora ci si augura che possa essere presente anche una squadra italiana (l’ultima è stata Siena nel 2011), magari proprio l’Olimpia Milano, che tra l’altro vanta il curioso record di avere vinto sia la prima edizione dell’allora Coppa dei Campioni che si concluse con una Final Four (nel 1966), sia quella che vide il ritorno a questa formula nel 1988. Sarà uno stimolo importante per l’ del patron Giorgio Armani, che proprio ieri ha ufficialmente presentato il nuovo allenatore Luca Banchi. Il lungo cammino verso il Forum inizierà però con la fase a gironi, alla quale parteciperanno Milano e Siena, mentre Varese proverà ad accedere al tabellone principale vincendo le qualificazioni, che per la squadra lombarda cominceranno contro i tedeschi dell’Oldenburg. Per l’Olimpia Milano nel gruppo B ci saranno gli spagnoli del Real Madrid, i turchi dell’Efes Pilsen, i lituani dello Zalgiris Kaunas, i tedeschi del Brose Basket e i francesi dello Strasburgo. Per la Montepaschi Siena invece ci sarà un posto nel gruppo C con i greci dell’Olympiakos, gli spagnoli dell’Unicaja Malaga, i turchi del Galatasaray, i polacchi dello Stelmet Zielona Gora e i tedeschi del Bayern Monaco. Varese punta invece ad entrare nel gruppo D, dove ci sarà appunto spazio per la squadra che uscirà dalle qualificazioni. (Mauro Mantegazza)

 

Varese (Ita)-Oldenburg (Ger)

Lietuvos Rytas (Lit)-Vef Riga (Let)

Cez Nymburk (Cze)-Banvit Bandirma (Tur)

Khimki (Rus)-Telenet Ostenda (Bel)

In palio un solo posto nella fase a gironi

 

GRUPPO A: Barcellona (Spa), Cska Mosca (Rus), Fenerbahce (Tur), Budivelnyk Kiev (Ucr), Partizan Belgrado (Ser), Nanterre (Fra).

GRUPPO B: Real Madrid (Spa), Efes Pilsen (Tur), Zalgiris Kaunas (Lit), Brose Basket (Ger), Armani Milano (Ita), Strasburgo (Fra).

GRUPPO C: Olympiakos (Gre), Montepaschi Siena (Ita), Unicaja Malaga (Spa), Galatasaray (Tur), Stelmet Zielona Gora (Pol), Bayern Monaco (Ger).

GRUPPO D: Panathinaikos (Gre), Maccabi Tel Aviv (Isr), Caja Laboral Vitoria (Spa), Lokomotiv Kuban Krasnodar (Rus), Stella Rossa (Ser), qualificata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori