La gara in programma al PalaMaggiò tra Caserta e Brindisi si presenta densa di incognite, considerato che nessuna delle due squadre può permettersi battute a vuoto in un momento cruciale della propria stagione. Il pronostico vede leggermente favoriti gli ospiti, che possono contare su una batteria di esterni in grado di fare la differenza. Anche Caserta, però, può contare sull’estro di un Peyton Siva capace di far girare al meglio i compagni, e su un Daniele Cinciarini che sta vivendo una stagione molto positiva. L’ago della bilancia potrebbe infine rivelarsi la capacità delle due squadre di impedire all’altra di presidiare i tabelloni, con il brindisino Kenneth Kadji osservato speciale.
Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Maurizio Biggi e Denny Borgioni: palla a due alle ore 18:15 di domenica 27 dicembre 2015, teatro del match sarà il PalaMaggiò di Caserta. Sempre più sorprendente il massimo campionato di basket, arrivato ormai alla quattordicesima giornata. L’ultimo turno ha provveduto a rimescolare nuovamente le carte sia in cima che in fondo alla classifica, con una serie di sorprese difficili da preventivare alla vigilia. Ora sono di nuovo cinque le squadre che condividono il primato, grazie alla contemporanea sconfitta di Reggio Emilia, Cremona e Milano che ha consentito alle vittoriose Pistoia e Trento di operare il ricongiungimento. In coda si sono invece registrati i colpi di Caserta, Bologna, Varese e Pesaro, che hanno tirato un pò il fiato tornando a +4 sull’ultimo posto di Torino.
La giornata numero 14 vedrà di fronte Caserta e Brindisi, due delle squadre che hanno tratto maggior giovamento dal turno precedente. Caserta ha dato vita ad una clamorosa impresa, conquistando la posta piena al PalaDelmauro nel derby campano contro la Sidigas Avellino. Sotto di 21 punti al termine dei primi due quarti, Daniele Cinciarini e compagni hanno travolto i rivali regionali negli ultimi due vincendo per 62-70.
Una vittoria nata sull’asse Peyton Siva-Cinciarini, con il play capace di innescare a più riprese il suo compagno e gli altri fornendo ben 10 assist. A loro si sono poi aggiunti il centro Dario Hunt, che ha messo a referto 14 punti e 10 rimbalz, e Micah Downs, 12 punti e 5 rimbalzi per lui. Tutta la squadra è però parsa trasformata in un incredibile secondo tempo che ha completamente ribaltato il quadro di una gara parsa già in archivio dopo venti minuti.
Brindisi è invece reduce dalla battaglia con Torino, una gara risolta solo nel finale (risultato 72-69) e che ha consentito ai pugliesi di rafforzare la posizione in vista della volata finale del girone di andata, che dovrà assegnare gli ultimi posti per le Final Eight di Coppa Italia. La gara di mercoledì ha confermato i progressi di David Cournooh, il play-maker di Villafranca che ha sin qui assicurato una media di 9 punti e 3 rimbalzi per gara, dimostrandosi un’ottima risorsa dalla panchina.
La squadra di Piero Bucchi trae proprio dalla batteria degli esterni la sua forza, considerato il rientro dall’infortunio di Durand Scott (11,1 punti per gara, 13 contro Torino), la leadership offensiva di Adrian Banks (sempre in doppia cifra per punti segnati) e la regia di Scottie Reynolds. Con la vittoria ottenuta a spese di Torino i pugliesi si sono assestati a 14 punti, alle spalle delle squadre in lotta per il titolo d’inverno e possono guardare con fiducia ai prossimi impegni.
La partita di basket tra Pasta Reggia Caserta ed Enel Brindisi sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Tele Norba, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.telenorba.it. Il sito ufficiale della Lega Basket (www.legabasket.it) metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.