Proprio come l’anno scorso, il Banco di Sardegna batte la Grissin Bon in semifinale e accede così alla finale della Coppa Italia di basket. Una vittoria netta: nell’ultimo quarto il distacco è ulteriormente aumentato, fino a fissarsi definitivamente sul +12 alla sirena. Kaukenas con 17 punti è stato il miglior realizzatore, seguito da Logan e Cinciarini, entrambi autori di 14 punti: la squadra di Meo Sacchetti ha però avuto contributi importanti da tutti i suoi giocatori e adesso attende l’esito di Milano-Brindisi per sapere quale sarà la sua avversaria in finale, domani alle ore 19.00.
Al 30′. Il terzo quarto potrebbe essere decisivo per l’esito della prima semifinale della Coppa Italia 2015 di basket. Infatti bisogna registrare il prepotente allungo del Banco di Sardegna, il cui vantaggio arriva a toccare la doppia cifra sul +11 sul 57-46. Reggio Emilia continua a dipendere troppo da Cinciarini, Polonara e Kaukenas, non c’è dubbio che fino a questo momento il segreto del vantaggio sardo sia il collettivo guidato da coach Sacchetti, pur con menzioni per Kadji e Sanders, i due uomini in doppia cifra.
Al 20′. Bella partita nella prima semifinale della Coppa Italia 2015: ritmi alti e grande equilibrio. L’unico allungo è stato tentato dalla Grissin Bon che era arrivata sul +6 (31-25), ma poi un time-out di Meo Sacchetti ha cambiato la situazione e Sassari è riuscita a sorpassare, anche se il distacco è minimo. Per Reggio Emilia Kaukenas, Polonara e Cinciarini hanno messo a segno 31 punti in tre, distribuisce di più il Banco di Sardegna dove al massimo Logan arriva a 9 punti.
Al 10′. Un primo quarto divertente vede avanti di un punto la Reggiana: le due squadre giocano diversamente, Sassari punta molto sulle triple (411 da 3), la Grissin Bon cerca molto di più di arrivare sotto canestro (8/12 da 2). Finora in grande evidenza Achille Polonara, autore di 8 punti.
Tutto è pronto per la prima semifinale della Final Eight della Coppa Italia 2015 a Desio. Una partita molto attesa fra la testa di serie numero 2 (il Banco di Sardegna) e la numero 3 (la Reggiana), le due squadre considerate le più serie candidate a sfidare Milano, in coppa – se l’Armani arriverà in finale – ma anche in campionato. Due grandi squadre dunque, speriamo che lo spettacolo sia all’altezza.
Attenzione al cambio di orario: si inizierà venti minuti più tardi, cioè alle ore 18.20, per consentire la diretta tv integrale su Rai Sport 2, che dunque trasmetterà per intero la prima semifinale Sassari-Reggio Emilia delle Final Eight della Coppa Italia 2015. Di conseguenza slitterà anche l’inizio di Milano-Brindisi, che è stata riprogrammata per le ore 20.50.
La prima semifinale delle Final Eight di Coppa Italia 2015 vedrà di fronte il Banco di Sardegna e la Grissin Bon. La partita si giocherà sabato 21 febbraio al PalaDesio, nell’omonima località brianzola: palla a due in programma alle ore 18:20. E’ in palio la finale di Coppa Italia: Sassari vuole vincere per difendere il trofeo conquistato l’anno scorso mentre Reggio Emilia punta a tornare in finale 10 anni dopo l’ultima volta (nel 2005 perse contro la Benetton Treviso). Nei quarti di finale disputati ieri Sassari ha eliminato la Vanoli Cremona con il punteggio di : dopo un primo tempo equilibrato il Banco di Sardegna ha timbrato l’allungo decisivo nella ripresa. Diverso il quarto di Reggio Emilia che contro la Dolomiti Energia Trento ha sempre condotto, sudando però sino alla fine per domare la rincorsa avversaria negli ultimi due quarti: nell’ finale si è distinto su tutti Andrea Cinciarini, autore di 16 punti senza errori dal campo e 9 assist. Il precedente di questo campionato sorride a Sassari, che ha vinto il confronto del 22 dicembre 2014 (undicesima giornata) per 87-74: al PalaSerradimigni fu Jerome Dyson a trascinare la Dinamo con i suoi 25 punti conditi da 10 rimbalzi, alla Reggiana non bastarono i 17 di Donell Taylor (poi liberato). Saranno di fronte il miglior attacco e la terza miglior difesa della Lega A: nelle 19 giornate trascorse Sassari ha una media di 87,4 punti realizzati mentre Reggio Emilia ne ha incassati 73,8 per gara. Probabilmente il Banco di Sardegna cercherà di impostare la partita su alti ritmi di gioco mentre una sfida più bloccata e punto a punto potrebbe favorire la Grissin Bon. Entrambe le squadre sono al completo: Sassari ha recuperato Jeff Brooks che nei quarti di finale ha subito contribuito in maniera sensibile, tra le fila di Reggio Emilia invece Drake Diener non è al meglio fisicamente ma stringerà i denti. La semifinale di Coppa Italia Sassari-Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 2, il numero 58 del telecomando e 228 di Sky: telecronaca dalle ore 18:20. Il sito www.rai.tv offrirà il servizio di diretta streaming video gratuito per seguire la partita in tempo reale anche su pc, tablet e smartphone. Diretta radio sulle frequenze di Radiolina (www.radiolina.it) e Radioerre (www.radioerre.fm). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Sassari-Reggio Emilia saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Dinamo Sassari Official e Pallacanestro Reggiana e gli account Twitter @dinamo_sassari e @PallacReggiana.