Alle ore 13:3o italiane di oggi pomeriggio la nostra Nazionale affronta la quinta e ultima partita del gruppo F, di seconda fase, agli Europei Under 18 di basket. Ieri la vittoria contro la capolista Lituania, che era ancora imbattuta, ci ha dato una grande spinta verso la possibile qualificazione; la formula prevede che le prime quattro nazionali di ogni girone accedano ai quarti, con tabellone incrociato (prima contro quarta, seconda contro terza).
Al momento abbiamo un record di 2 vittorie e 2 sconfitte, essendoci “portati” dalla fase precedente una vittoria; abbiamo gli stessi punti di Grecia e Bosnia, e con i padroni di casa ellenici abbiamo perso (53-62). Questo significa che se dovessimo battere la Bosnia saremmo comunque certi di esserci qualificati per i quarti, anche se il quarto posto ci manderebbe a sfidare con tutta probabilità una tra Francia e Spagna. Sarebbe comunque un grande risultato per una nazionale che ieri ha avuto la grande prestazione di Luca Cesana (22 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) e che agli ordini di Andrea Capobianco sta sicuramente facendo una bella esperienza internazionale. La Bosnia in questa seconda fase ha battuto 67-61 la Russia ma in precedenza aveva perso nettamente contro la Turchia (57-80); miglior marcatore è la guardia Edin Antic, con 13,6 punti di media (il nostro è Luca Cesana con 10). Le altre partite del gruppo F in programma oggi sono Lituania-Turchia e Grecia-Russia, partita che potrebbe essere decisiva anche per le sorti della nostra nazionale (quantomeno per determinare un eventuale piazzamento nella griglia dei quarti); i padroni di casa rischiano l’eliminazione mentre nell’altra partita ci si gioca la prima posizione e dunque un quarto di finale più morbido.
Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta televisiva di Italia-Bosnia di pallacanestro, nè sarà a disposizione uno streaming video; il sito ufficiale della manifestazione è u18men.fibaeurope.com, mentre per quanto riguarda le pagine dei social network vi potete rifare a quelle della federazione che sono facebook.com/FIBA e, su Twitter, . Aggiornamenti sulla partita arriveranno anche attraverso facebook.com/FIPufficiale, il profilo Facebook della Federazione Italiana che fa riferimento al sito internet www.fip.it.