L’Italia esce sconfitta dalla terza partita della Adecco Cup, il torneo Capodistria 2015: contro i padroni di casa della Slovenia finisce 67-76. Partita in altalena: l’Italia fa molto bene nel primo quarto, chiuso avanti 20-19, e nel terzo dove rimonta lo svantaggio subito e si ritrova nuovamente in partita, sul -2. All’inizio del quarto periodo gli azzurri mettono anche il naso avanti arrivando al +1, ma la reazione della Slovenia è veemente e ancora una volta la chiave è la poca fluidità del nostro attacco, che segna solo 8 punti peggiorando quanto aveva fatto nel secondo quarto. Test dunque negativo per la Nazionale di Simone Pianigiani, ma anche da queste partite passa il processo di crescita che ci deve portare a essere protagonisti agli Europei del prossimo settembre.
Nell’ultima giornata del torneo Capodistria 2015 l’Italia è sotto all’intervallo lungo contro la Slovenia: risultato 38-29 dopo 20 minuti. Gli Azzurri di Simone Pianigiani sono partiti forte e nel primo quarto sono riusciti a rimanere praticamente sempre avanti, chiudendo sul 20-19; nel secondo quarto la Slovenia ha segnato gli stessi punti e dunque difensivamente abbiamo tenuto, ma i nostri avversari hanno stretto le loro maglie rendendoci decisamente più difficile il compito nella metacampo avversaria. Solo 9 i punti realizzati dall’Italia in 10 minuti e un parziale al momento decisivo.
La Nazionale di basket scende di nuovo in campo questa sera alle ore 20.05 contro la Slovenia per la terza partita della Adecco Cup, un altro torneo di preparazione agli Europei 2015 che avranno luogo a settembre. Siamo a Koper, in Slovenia, la città a pochissimi chilometri dal nostro confine che è meglio nota in Italia come Capodistria.
Si tratta di un quadrangolare, la formula più classica per questi tornei amichevoli: oggi Italia in campo i padroni di casa della Slovenia, gran finale di questa Adecco Cup nella quale nei giorni scorsi abbiamo già affrontato Finlandia e Ucraina.
Il livello delle rivali si sta dunque alzando per gli uomini del c.t. Simone Pianigiani. Giusto così, visto che ormai mancano solo due settimane all’inizio degli Europei, che quest’anno valgono anche come qualificazione per le Olimpiadi 2016 e che per l’Italia inizieranno subito forte dal momento che il nostro girone della prima fase comprende Spagna, Serbia, Germania, Turchia e Islanda. Molto significativa sarà quindi la partita di questa sera, contro un’avversaria forte come la Slovenia che per di più giocherà davanti ai propri tifosi.
La Slovenia come tutte le nazioni nate dalla dissoluzione della ex Jugoslavia è forte a pallacanestro. In particolare, i risultati degli sloveni sono in grande crescita negli ultimi anni: basterebbe dire che nelle ultime due edizioni dei Mondiali (2010 e 2014), alle quali l’Italia non ha nemmeno partecipato, la Slovenia è sempre arrivata ai quarti, che agli Europei raggiunge invece da cinque edizioni consecutive, anche se non è mai andata oltre il quarto posto del 2009. In ogni caso i risultati dell’ultimo decennio pendono nettamente dalla parte dei nostri avversari: un bel test per questa Italia che vuole provare ad essere ‘la più forte di tutti i tempi’.
Italia-Slovenia, terza partita degli azzurri all’Adecco Cup a Capodistria, sarà trasmessa in differita tv su Sky Sport 2, canale disponibile al numero 202 della piattaforma satellitare ed accessibile a tutti gli abbonati al pacchetto Sport; la contemporaneità con il campionato che parte impedisce infatti la diretta. Tramite l’applicazione Sky Go sarà comunque garantito lo streaming video della differita. Ricordiamo inoltre che sul sito www.fip.it, il portale ufficiale della Federazione, trovate tutte le informazioni sulla partita, particolarmente utili oggi, e sul calendario della Nazionale italiana di basket; infine, i profili degli azzurri sui social network sono facebook.com/FIPufficiale e, su Twitter, @Italbasket.