Come abbiamo già detto, Andrea Bargnani sarà presente nel quarto di finale degli Europei di basket 2015 che l’Italia gioca mercoledì contro la Lituania: per lui soltanto un risentimento muscolare, accusato nel corso della partita stravinta contro Israele. A dire il vero sul suo Twitter ufficiale Bargnani non ha ancora sciolto i dubbi circa la sua presenza in campo con l’Italia: “Non si molla mai” dice il nuovo giocatore dei Brooklyn Nets, che poi ha parlato di fisioterapia in corso per “provare ad esserci mercoledì”. Insomma: filtra grande ottimismo ma giustamente Bargnani rimane cauto e preferisce lavorare duro per poter dare un contributo importante ai suoi compagni in una partita che si preannuncia tutt’altro che semplice.
Andrea Bargnani ce la fa. La notizia è ufficiale, e arriva da un comunicato della Federazione italiana di basket: il Mago sarà in campo nel quarto di finale contro la Lituania. Gli esami strumentali effettuati in mattinata hanno dato esito negativo; per Bargnani, uscito nel finale del secondo quarto contro Israele per non rientrare, ha un risentimento muscolare del gemello mediale destro. Significa che sarà regolarmente al via della partita di Lille contro la Lituania, agli Europei di basket 2015; da vedere poi come Simone Pianigiani intenderà gestirne l’utilizzo. Nelle sei partite giocate finora Bargnani ha giocato una media di 20,8 minuti; le sue cifre parlano di 12,7 punti, 3,7 rimbalzi e 1,2 assist, con una stoppata a gara e il 54,2% nel tiro da 2 punti (54,5% da 3).
L’Italia affronta la Lituania nei quarti di finale degli Europei di basket 2015, ma trattiene il fiato per le condizioni di Andrea Bargnani. Sembra una maledizione: contro la Turchia si è fermato Gigi Datome i cui Europei sono già terminati, poi è stato il turno di Marco Belinelli (a riposo precauzionale contro la Serbia), ora il Mago deve convivere con un problema muscolare; nel corso del secondo quarto dell’ottavo di finale contro Israele, Bargnani “ha sentito tirare” (come ha detto il suo allenatore Simone Pianigiani) ed è stato costretto a uscire dal campo, per non farvi più ritorno (aveva realizzato 7 punti). Le sue condizioni sono ora da valutare, il suo impiego contro la Lituania è tutt’altro che scontato. “Andrea è preoccupato: adesso valuteremo” ha fatto sapere Pianigiani, che per l’appunto sa già di non poter contare su Datome. Con il senno di poi, qualora dovesse essere confermata l’assenza del Mago, si riaprirebbe il discorso sulle scelte in sede di convocazione: lasciare a casa Davide Pascolo e (soprattutto) Riccardo Cervi ha reso l’Italia leggerina sotto canestro, con il solo Marco Cusin centro di ruolo. Il contributo di Bargnani nella difesa uno contro uno era importante e perderlo per i quarti e magari anche più in là sarebbe certamente una pesante tegola per la nostra Nazionale. Ad ogni modo, aspettiamo aggiornamenti incrociando le dita.