Si è conclusa da pochissimi minuti Olimpia Milano-Cremona, seconda semifinale della Coppa Italia 2016 di basket, di scena in questo sabato 20 febbraio 2016 al Forum di Assago. Un trionfo senza possibilità di appello quello dell’EA7 che ha schiantato la Vanoli con un perentorio 90-58 che non ammette repliche. Dominio assoluto dei ragazzi di Repesa dalla palla a due fino alla suono della sirena nell’ultimo quarto, anche questo chiuso in vantaggio come i precedenti 3 periodi. Alla fine del match, per quanto visto sul parquet, i 32 punti di differenza ci sono tutti e l’Olimpia Milano merita l’accesso all’atto finale delle Final Eight contro Avellino.
Non c’è storia al Forum di Assago nella seconda semifinale della Coppa Italia 2016 di basket tra Olimpia Milano e Cremona con i padroni di casa che allungano ulteriormente nel terzo quarto portandosi sul 76-45 e arrivano all’ultimo periodo di gioco con un vantaggio di 31 lunghezze molto rassicurante. Fino a questo punto il match non è stato mai in bilico: la formazione di Repesa ha condotto la gara dal primo minuto rendendosi protagonista di una prestazione allo stesso tempo concreta e spettacolare, capace di esaltare a più riprese la tifoseria dell’EA7. Molto negativa invece la prestazione della Vanoli Cremona di coach Pancotto, fin qui incapace di stoppare un’emorragia che si rivelerà probabilmente letale in questo penultimo atto delle Final Eight!
Al Forum di Assago si è concluso anche il secondo tempo della sfida tra Olimpia Milano e Cremona valida per la seconda semifinale della Coppa Italia 2016 di basket. Al termine del primo tempo il risultato è di in favore della squadra di casa, capace di imprimere al match il proprio ritmo soprattutto grazie alle scorribande di Jenkins e alla vena di uno scatenato Krunoslav Simon, autore in 15 minuti di 14 punti, frutto di giocate allo stesso tempo spettacolari e redditizie. La squadra di Jasmin Repesa è riuscita a portarsi dunque in vantaggio di 14 lunghezze, ma la sensazione è che a meno di clamorose inversioni di tendenza, al momento difficilmente pronosticabili, Cremona sia destinata a naufragare: nettamente superiore fin qui la compagine di casa, ma nel basket si sa, tutto è possibile fino al suono della sirena!
Il primo quarto della seconda semifinale della Coppa Italia 2016 di basket al Forum di Assago, sede della Final Eight, tra Milano e Cremona si è concluso con il punteggio di 24 a 17 in favore della formazione meneghina. I ragazzi di Jasmin Repesa, sotto l’occhio attento del patron Arman, hanno messo in cantiere nei primi 10′ di gioco un vantaggio di 7 lunghezze in grado di consentire una discreta tranquillità nella seconda parte del primo tempo. Alla Vanoli Cremona è richiesta da una parte una maggiore aggressività in difesa e più concretezza in attacco: riuscirà ad ottenerla coach Pancotto?
Sta per cominciare Milano-Cremona, seconda semifinale della Coppa Italia 2016 di basket al Forum di Assago, sede della Final Eight di quest’anno. L’EA7 potrà dunque contare anche sul fattore campo e sulla spinta dei propri tifosi per cercare di vincere il derby lombardo e poi conquistare un trofeo che incredibilmente manca da 20 anni nella bacheca dell’Olimpia, il club più vincente in Italia. Per la Vanoli l’obiettivo è fare l’impresa, consapevoli che non sarebbe una missione impossibile come insegna la meravigliosa classifica di Cremona in campionato. Partita dunque più incerta del previsto, almeno sulla carta: adesso però la partita sta per cominciare, la parola passa al Forum…
L’Olimpia Milano è squadra più solida dell’attuale Dinamo Sassari, difficilmente Cremona potrà recuperare come nei quarti di finale se concederà agli avversari di prendere il largo. Sarà quindi importante che giocatori come Elston Turner e Tyrus McGee attacchino subito la spina, dal loro talento offensivo passa molto del destino della Vanoli in questa Coppa Italia. D’altra parte la posta in palio potrebbe generare una sfida a basso punteggio, attenzione quindi a Nikola Dragovic che si sta dimostrando molto utile in entrambe le metacampo, con tenuta difensiva e buona mano anche dalla media distanza. Banco di prova impegnativo per Marco Cusin: il centro della Nazionale se la vedrà con l’uruguaiano Batista, che sembra già inserito negli schemi di coach Repesa per quanto lo permetta il suo recentissimo arrivo.
La semifinale di Coppa Italia tra Olimpia Milano e Vanoli Cremona non rappresenta il primo incrocio stagionale tra le due squadre. Che si sono già fronteggiate nella quattordicesima giornata di campionato, il giorno di Santo Stefano. Al PalaRadi di Cremona i due allenatori schierarono i seguenti starting five: per la Vanoli Vitali, Mian, Turner, Washington e Cusin, per Milano invece Cinciarini, Jenkins, Simon, Macvan e Stanko Barac, oggi uscito dalle rotazioni per far spazio all’uruguaiano Esteban Batista. L’Olimpia seppe comandare il punteggio dall’inizio alla fine, anche se nel terzo periodo Cremona rimontò fino al meno 2 (62-64) che infiammò il PalaRadi; gli ultimi dieci minuti videro però Milano condurre in porto la vittoria con freddezza e lucidità, grazie soprattutto ai canestri di Oliver Lafayette che quella sera mise a segno il suo massimo stagionale (24 punti). A Cremona non bastò la doppia doppia di un ottimo Cusin, autore di 16 punti con 7/10 dal campo e 11 rimbalzi.
E Vanoli Cremona saranno di fronte sabato 20 febbraio 2016, nel derby lombardo valido per la seconda semifinale della Coppa Italia di basket: palla a due ore 20:45. Nei quarti di finale disputati ieri le due squadre hanno eliminato rispettivamente Umana Reyer Venezia (88-59) e i campioni in carica del Banco di Sardegna Sassari (97-89). Se il risultato conseguito da Milano era tutto sommato prevedibile alla vigilia delle Final Eight, la sfida tra Cremona e Sassari si presentava come più incerta e forse sbilanciata a favore della Dinamo: effettivamente l’andamento del match ha confermato come i valori tra le due squadre fossero tutto considerato sullo stesso piano, per quanto il roster sassarese sia composto da giocatori con grande esperienza internazionale.
Cremona però ha saputo credere fino in fondo nella vittoria anche quando la situazione pareva ormai compromessa: nell’ultimo minuto di gioco prima Tyrus McGee ha realizzato da casa sua la tripla del meno tre (74-77), poi è entrato in scena il protagonista a sorpresa. Niccolò Cazzolato da Asolo (provincia di Treviso): la ventisettenne guardia biancoblù, in campo anche e soprattutto per il forfait del titolare Luca Vitali, ha strappato l’overtime con il coast to coast e la bomba del 77-77 pari praticamente allo scadere. Sassari non si è più ripresa se non nei secondi finali del supplementare, quanto però i buoi erano già abbondantemente scappati: la Vanoli infatti ha cavalcato l’onda dell’impresa sparando aprendo l’extra time con un parziale di 9-0, che ha definitivamente rotto gli equilibri.
Top scorer per la squadra di coach Pancotto è stato Elston Turner, che pur sbagliando qualche conclusione di troppo (7/16 dal campo) è arrivato sino a quota 28 infilando canestri importanti per la rimonta nel finale. Deron Washington ne ha aggiunti 17 con 7 rimbalzi e la solita presenza a tutto tondo; con il contributo di tutti Cremona ha saputo sopperire all’assenza del play titolare (ed ex Milano) Luca Vitali, che non sarà disponibile per le Final Eight a causa di un infortunio muscolare.
A proposito d’infermeria Milano è in apprensione per Bruno Cerella, uscito malconcio (distorsione al ginocchio destro) dal quarto contro Venezia e indisponibile per la semifinale. Se non altro la partita non ha riservato particolari difficoltà alla banda di coach Repesa, capace d’imporsi grazie ad un basket continuo ed efficace facilitato anche dalla serata decisamente storta della Reyer. Cinque giocatori in doppia cifra per l’Olimpia, dai 16 punti di Rakim Sanders ai 10 di Oliver Lafayette passando per i 13 di Kruno Simon e 12 a testa di Jamel McLean e Milan Macvan. Oltre a Cerella mancheranno all’appello di Repesa anche Alessandro Gentile e Robbie Hummel, infortunati ormai di lungo corso.
La semifinale di Coppa Italia tra Olimpia Milano e Vanoli Cremona sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.