Inevitabile un raffronto tra le due star di Manital e Consultinvest. DJ White vs Austin Daye: entrambi sono entrati in scena a stagione in corso, White perché di rientro da un infortunio e Daye prelevato dal mercato. DJ White ha subito dato una scossa alla Manital contribuendo ogni week-end con punti e rimbalzi: le sue medie parlano rispettivamente di 16,8 e 8,5 a partita, che ne fanno il quinto marcatore ed il quarto rimbalzista del campionato. White è stato l’ancora di salvezza per la Vuelle: per il figlio d’arte 21,1 punti di media in 20 partite disputate, oltre a 9,1 rimbalzi. Rispetto a White, Daye può essere una minaccia anche da oltre l’arco dei tre punti come dimostra il buon 35,8% al tiro da lontano; il numero 9 pesarese è inoltre molto affidabile dalla lunetta, dove viaggia con l’84,4%, White invece tira dalla linea della carità con il 70,7%, percentuale comunque non disprezzabile per un lungo. Daye rappresenta la prima e spesso anche la seconda opzione offensiva di Pesaro, come dimostrano i quasi 17 tiri presi a partita; sono 12 invece quelli di White che ha trovato in Jerome Dyson un buon ‘compagno di merende’, con cui spartirsi le responsabilità offensive. White e Daye dovrebbe incrociarsi nelle due aree, chissà che non ne scaturisca una bella sfida a distanza.
Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Alessandro Martolini e Maurizio Biggi. La partita è in programma dalle ore 20:30 di mercoledì 4 maggio 2016 e si disputa al PalaRuffini di Torino. La Manital Torino ospiterà in un palazzetto gremito la Consultinvest Pesaro, nell’ultima giornata della regular season del campionato di Basket italiano. Per i padroni di casa una sconfitta rappresenterebbe la matematica certezza della retrocessione in A2, mentre un successo potrebbe regalare la permanenza solo se combinato con una serie di risultati positivi dagli altri campi (sconfitta di Caserta in casa contro Trento, oppure vittoria di Caserta ma sconfitta di Bologna a Reggio Emilia). In poche parole bisognerà vincere e sperare, contro una Pesaro ormai paga della salvezza acquisita e che non avrà nulla da perdere.
Pesante la sconfitta nello scorso turno contro Bologna, una rivale diretta per la salvezza, in match senza storia, dove i torinesi non hanno giocato con l’intensità dovuta. Questa volta non ci saranno alibi, come ha ammesso il d.g della Manital, Renato Pasquali che in conferenza stampa ha suonato la carica in vista della sfida di mercoledi: ‘Dobbiamo essere pronti a dimostrare che avremmo meritato di più dalla stagione, che una salvezza strappata all’ultima giornata. Dovremo andare in campo con un atteggiamento aggressivo’.
La squadra di coach Vitucci dovrà uscire fuori gli artigli, come nella precedente sfida in casa, vinta nettamente contro Brindisi. Il fattore determinante potrà essere il consueto contributo di punti di Jerome Dyson, che contro Brindisi ne mise a referto 29 con un 6/11 dall’arco.
White, Eyenga e l’esperienza di Mancinelli potrebbero essere gli altri elementi che dovrebbero dare spessore alle speranze salvezza di Torino, unite al solito contributo di Dj White sotto le plance. Pesaro ha già abbondantemente festeggiato la salvezza, in un Palazzetto gremito da quasi 7 mila persone, battendo Cantù nel turno precedente.
La partita di basket Torino-Pesaro non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano: per le ultime due giornate di campionato la trasmissione in tv sarà riservata esclusivamente a Rai e Sky. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.