DIRETTA ITALIA MACEDONIA (93-33): ULTIMO QUARTO
Il pubblico di Pavia nell’ultimo quarto accompagna con grande calore le giocate delle azzurre. La partita è ormai a senso unico. La Macedonia prova a costruire qualcosa ma il divario tecnico resta impressionante. Cecilia Zandalasini a un certo punto fa tutto da sola partendo senza freno dalla propria area. Una volta giunta in area scarica per Filippi che insacca. Dotto invece trova i 3 punti dalla distanza: 87-30. L’Italia effettua diversi cambi mantenendo comunque alta la qualità delle giocate sia in zona difensiva che offensiva. La passeggiata di salute termina con un risultato esclamativo. L’Italia distrugge la mal capitata Macedonia 93-33.
TERZO QUARTO
Cecilia Zandalasini, come accaduto in precedenza, inaugura l’inizio di quarto con una tripla. I magiari ci provano timidamente cercando di sfruttare le sovrapposizioni in prossimità della linea laterale. Paris trova i suoi primi due punti del match. L’Italia resta comunque in saldo possesso del pallino del gioco. Eccezion fatta per qualche attimo di pausa le ragazze azzurre giocano con spensieratezza. Coach Crespi tuttavia pretende il massimo impegno non smettendo un attimo di richiamare le giocatrici. Ottimo l’impatto anche di Olbis Andrè, precisa dalla lunetta. Si va sul 63-24. L’Italia domina concedendo qualcosa alle avversarie ma rispondendo colpo su colpo alle realizzazioni avversarie. A 10 minuti dal termine il risultato parziale è 71-30.
SECONDO QUARTO
Cecilia Zandalisini esalta subito il pubblico con un’ottima giocata. A parte lei, le altre ragazze tornate in campovengono dalla panchina. Spazio dunque a Francesca Dotto, Marcella Filippi e Giuditta Nicolodi. La Macedonia intanto, grazie a qualche tiro libero, riesce a diminuire il passivo. Le azzurre non si scompongono anche se commettono qualche errore di troppo in avanti. Caterina Dotto mostra una certa aggressività sulle seconde palle. Si va sul 31-12. Francesca Dotto colpisce in contropiede andandosi a prendere punti facili e utili. Nell’Italia sembra funzionare tutto a meraviglia. I movimenti senza palla sono coordinati, i passaggi precisi e quando occorre si domina fisicamente. Giorgia Sottana infila un tiro da 3 dalla distanza. Il primo tempo di Italia – Macedonia finisce 56-19.
PRIMO QUARTO
I primi punti del match li realizza Cecilia Zandalasini con un tiro preciso da posizione angolata: 3-0 Italia al primo tentativo. Le azzurre difendono bene in questa prima parte del match. La Zandalasini torna a concretizzare i palloni giocati in avanti. Inizio promettente: si va sull’8-0 dopo 3 minuti di gioco. La difesa macedone non riesce a contenere gli inserimenti nella propria area. L’Italia gioca con fiducia e autostima. In questa fase di mette in mostra anche Giorgia Sottana, auentica spina nel fianco nella difesa macedone. Non c’è partita. La Macedonia trova due punti liberi ma la californiana Ashley Paris non riesce a trasformarne neanche uno. Le azzurre continuano a macinare gioco cercando di perfezionare l’intesa in campo. Italia col vento in poppa. Il primo quarto si chiude sul parziale di 25-4.
PALLA A DUE!
Sta finalmente per avere inizio la sfida tra Italia e Macedonia: il palla a due è atteso ormai a minuti al Pala Ravizza e il parquet è caldissimo per questo match nel quarto turno del girone H del torneo di qualificazione al prossimo europeo femminile. Come è facile immaginare la partita di questa sera non risulta inedita, anche perché le due contendenti si sono già trovare faccia a faccia nella fase di andata di questa appassionante fase a gruppi. L’ultimi testa a testa tra Italia e Macedonia è quindi recentissimo e risale allo scorso 11 novembre 2017, esordio delle azzurre nel torneo sopracitato. Allora fu chiaramente grande vittoria per la nazionale dell’Italbasket, che in terra macedone trionfarono con il brillante risultato di 52-61: per i numeri la miglior realizzatrice fu la macedone Givens con 22 punti. Diamo allora la parola al campo: Italia-Macedonia sta finalmente per avere inizio!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che la partita tra Italia e Macedonia di basket femminile per le qualificazioni agli Europei 2019 sarà visibile in diretta tv oggi su Sky Sport 2, e Sky Sport Mix HD naturalmente a partire dalle ore 18.30. Per tutti gli abbonati alla televisione satellitare l’appuntamento sarà dunque ai canali numero 202 e 106, oppure anche con la diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go. Per tutti gli altri, ci saranno preziose informazioni in tempo reale sul sito e i social network ufficiali della Federazione italiana che seguirà l’andamento del match delle nostre ragazze atteso al Pala Ravizza.
PAROLA AL COACH
Manca sempre meno al fischio d’inizio della partita tra Italia e Macedonia e l’attenzione in casa delle azzurre è al massimo: il fatto che in campo oggi la nostra nazionale affronterà il fanalino di coda del girone H non deve infatti far calare l‘attenzione nello spogliatoio delle azzurre anzi: vincere oggi, come abbiamo visto sarebbe decisivo per la prossima qualificazione agli europei del 2019. Ne è certo anche il coach dell’Italbasket al femminile Marco Crespi, che alla vigilia della partita a Pavia ha infatti dichiarato: “Mercoledì sarà una partita da vincere. Come in tutte le partite, questa squadra ha dimostrato tanto in Svezia facendo qualcosa di bello, ha giocato con emozione e risolvendo i problemi proprio come squadra. Adesso si presenta l’occasione di far diventare tutto questo ancora più bello.”.
LA RISPOSTA DI PAVIA
Tra poche ore si accenderà la partita tra Italia e Macedonia, valida per il torneo di qualificazione ai prossimi europei di basket: si tratta quindi di un appuntamento particolarmente importante e ovviamente il popolo italiano ha già risposto presente. Benché si tratti di un evento in settimana, il Pala Ravizza ha già registrato un alto numero di biglietti venduti, segno che la nostra nazionale femminile è più che amate dal pubblico locale e non solo. A dirlo non sono solo i numeri (anche se al 13 febbraio erano già più di 2000 i tagliandi venduti), ma pure il tecnico della nazionale italiana femminile Marco Crespi: “Pavia è stata una città di grande basket, penso che offrirle eventi di questo livello faccia ritrovare le antiche passioni e faccia nascere nuovi amori”. Gli ha poi fatto coro Flavio Suardi, organizzatore della manifestazione: “E’ un risultato importante perché testimonia la bella risposta della città verso la pallacanestro”.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Italia-Macedonia, diretta dagli arbitri S. Clivaz, L. Lopes e B. Vassallo è la partita di basket in programma oggi mercoledi 14 febbraio al PalaRavizza di Pavia: palla a due atteso alle ore 18.30 per questo incontro per le qualificazioni agli Europei femminili del 2019. Cecilia Zandalasini e compagne tornano quindi protagoniste assolute sul parquet per il torneo che, nostra speranza, possa regalare alle azzurre un pass per la prossima edizione degli europei 2019. Prima però di pensare a un posto nel tabellone della prossima manifestazione continentale in Serbia e Lettonia, tocca ora affrontare il fanalino di coda del girone H, ovvero le macedoni: obiettivo per le azzurre sono punti facili che possano aiutare la nostra nazionale ai piani alti della graduatoria.
IL CONTESTO
Dando un occhio al programma e alla classifica del girone H prima di dare il via alla sfida tra Italia e Macedonia, ci accorgiamo subito che il contesto in cui si svolge questo match per il torneo di qualificazione risulta senza dubbio complesso. Esaminando più da vicino la classifica infatti vediamo che la compagine azzurra, pur registrando solo la terza posizione, vanta ben 5 punti, gli stessi di Croazia e Svezia che invece occupano rispettivamente la prima seconda posizione nella graduatoria. A distinguere le nazionali al vertice neppure il ruolino di marcia, visto che tutte e tre le nazionali hanno incassato un solo KO e pure nei i tempi regolamentari: solo la differenza punti quindi dirime la classifica ai piani alti. Fanalino di coda, come abbiamo detto, sono le macedoni, che invece finora hanno rimediato solo tre sonore sconfitte, con le protagoniste appena citate. Ovviamente siamo solo al quarto turno del torneo e appare presto parlare di qualificazione (passeranno solo le prime due di ogni gruppo), ma perdere oggi contro le macedoni sicuramente metterebbe in serio pericolo il prossimo cammino dell‘Italia del basket femminile.