Risultati basket playoff Serie A2/ Quarti gara-1: ok Treviso, Montegranaro e Verona

- Mauro Mantegazza

Risultati playoff basket A2, diretta live score gara-1 quarti: comincia il secondo turno del tabellone per la promozione (11-12 maggio 2019)

risultati playoff basket
Risultati playoff basket A2 (Foto LaPresse)

Risultati importanti quelli che arrivano al termine di gara 1 dei playoff della Serie A2 di basket. Confermate le impressioni che vi avevamo comunicato poco fa rispetto al Treviso, vittorioso nel primo confronto contro Rieti con un punteggio di 73-51 che la dice lunga sul fatto che la De’ Longhi abbia confermato i favori della vigilia con una partita praticamente mai in bilico. In campo dalle 18 di questa domenica 12 maggio 2019 c’erano anche Treviglio e Verona: proprio questi ultimi sono riusciti ad imporsi in trasferta mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione alla prossima semifinale (77-85 il risultato finale), con il tentativo di rimonta dei padroni di casa nell’ultimo quarto che non è andato a buon fine. Vittoriosa anche Poderosa Montegranaro con il punteggio di 65 a 57 contro Bergamo. (agg. di Dario D’Angelo)

TREVISO DILAGA

Sta letteralmente dilagando Treviso nella gara contro Rieti valida per gara-1 dei quarti di finale dei playoff di Serie A2 di basket: quando mancano ormai 5 minuti alla sirena la De Longhi conduce con un vantaggio di 23 punti che di fatto appare ormai un ostacolo insormontabile per la formazione laziale. Il punteggio al 35′ è di 63-40 i trevigiani, trascinati finora da una splendida prestazione di squadra che potrebbe dare il là alla qualificazione alla semifinale, pentultimo passo per la conquista della promozione nel massimo campionato. Da segnalare poco fa la tripla di Burnett che ha fissato il risultato sul 57-35, attestandosi come la pietra tombale sulle speranze di rimonta della formazione reatina: gara 1 dei quarti di finale play-off ormai compromessa? Pare proprio di sì…(agg. di Dario D’angelo)

PALLA A DUE

Palla a due nei campi impegnati in questa domenica per gara 1 dei quarti di finale play off del basket A2: dopo l’anticipo tra Capo d’Orlando e Biella disputato ieri ecco che saranno tre gli incontri che stanno per avere inizio. In campo vedremo delle vere protagoniste pure di questa stagione del secondo campionato di basket come Treviso che ha chiuso una parte regolare importantissima con il secondo posto in classifica nel girone Est. La De Longhi però potrebbe fare fatica in questo tabellone: la compagine di coach Menetti infatti pur superando in maniera brillante pure Trapani ai quarti, ha lasciato a terra pezzi importanti. Ci riferiamo infatti a Eric Lombardi che proprio pochi giorni fa ha riportato la rottura del tendine d’achille, mentre era in corso il terzo quarto di gara 5 contro i siciliani: senza l’ala classe 1993 sarà ben dura per la De longhi proseguire il cammino. Come al solito però l’ultima parola l’avrà il campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: IL TABELLONE

Esaminando nel dettaglio il tabellone dei quarti di finale dei play off di basket A2 ecco che notiamo diverse riconferme nella stagione 2018-2019. Il confronto con quanto vissuto già nella precedente edizione è presto fatto: oggi infatti ritroviamo ancora in lotta nel tabellone finale del secondo campionato italiano di basket Montegranaro e Treviso. Oggi le due squadre se la vedranno rispettivamente con Bergamo e Rieti, ma nella stagione precedente la Poderosa dovette fronteggiare Trieste e i biancoblu se la videro con Ferrara. Aggiungiamo che allora proprio nei playoff 2017-2018 il cammino del Montegranaro si chiuse proprio ai quarti: Trieste infatti ebbe la meglio nella serie per 3-1 e raggiunse poi la finalissima e la tanto attesa promozione in Serie A. Treviso invece nella precedente edizione riuscì a trovare pure la semifinale, battendo Ferrara per 3-0, ma qui i biancoblu si arresero davanti a Trieste. Chissà quale sarà il destino delle due squadre in questa edizione dei play off. (agg Michela Colombo)

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: VINCE CAPO D’ORLANDO

Capo d’Orlando si aggiudica gara-1 dei quarti dei play-off di Serie A2 battendo Pallacanestro Biella con il punteggio di 90-72. Coach Sodini deve ringraziare Parks che con i suoi 28 punti ha letteralmente trascinato la squadra alla vittoria, portandola sull’1 a 0 nella serie. Un contributo importante lo hanno dato anche Trapani (9 rimbalzi) e Triche (7 rimbalzi e 9 assist), entrambi hanno recuperato un mucchio di palloni favorendo le partenze dell’Orlandina. Ben quattro giocatori in doppia cifra (Wheatle, Harrell, Sims e Saccaggi) per la compagine di Carrea che però hanno dovuto alzare bandiera bianca, Biella che è venuta clamorosamente a mancare nei tiri da tre punti. {agg. di Stefano Belli}

INTERVALLO LUNGO, ORLANDINA A +12

È in corso il match valevole per gara-1 dei quarti di finale dei play-off di Serie A2 tra Capo d’Orlando e Biella, all’intervallo lungo il parziale premia il quintetto di Sodini che conduce 47 a 35. Stratosferico Parks, il suo score personale è di 18 punti, unico giocatore a essere già andato in doppia cifra; dall’altra parte il miglior realizzatore è Harrell (9 punti) ma non c’è proprio paragone. Tanti tentativi dall’arco per l’Orlandina mentre Biella ha sbagliato più di un tiro su due da distanza ravvicinata. Occhio a Sims che ha già commesso 3 falli, altri 2 ed è fuori. Nei prossimi 20 minuti gli uomini di Carrea proveranno ad annullare il gap che in questo ammonta a 12 punti. {agg. di Stefano Belli}

COMINCIA GARA-1 TRA ORLANDINA E BIELLA!

Si accende il tabellione di gara 1 dei quarti di finale dei play off di Basket a2 e la prima gara ad avere inizio solo tra pochi istanti sarà quella tra Capo d’Orlando e Biella: prima del palla a due andiamo a ricordare come i e due club sono arrivati a tale traguardo. Partendo dai padroni di casa in questa gara 1, ecco che va ricordato il camino ben netto condotto dai siciliani: chiusa la stagione regolare del campionato ovest con la seconda posizione, agli ottavi hanno avuto poi la meglio in appena tre gare su Ravenna. Appena più tortuoso invece il percorso di Biella: la squadra piemontese infatti ha terminato la stagione regolare con la sesta piazza nel girone Est e agli ottavi ha avuto a che fare con Udinese. Qui la battaglia è infuriata per ottenere il pass dei quarti: Biella ha però avuto la meglio col risultato di 3-1 nella serie concedendo ai friulani solo gara 1. Ma ora è tempo di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

IL CASO SIENA

Si accendono oggi le partite valide per i quarti di finale play off di Basket A2, ma la cronaca di questi giorni vede presente un club che non fa parte dei prestigioso tabellone: ci riferiamo a Siena che è stata esclusa dal campionato solo lo scorso mese di marzo. Il caso è ben chiaro come è nota la battaglia che la società sta facendo per poter ripartire almeno dal campionato di Serie B nella prossima stagione. Il cammino però è ben complicato : solo pochi giorni fa infatti il club della Mens sana ha presentato l’ennesimo ricorso, depositato al Collegio di Garanzia, il cui contenuto è ancora però non noto al pubblico. Vi è però ben poco ottimismo ia riguardo e se pure il Coni lo accettasse la società dovrebbe saldare le pendenze verso la Federazione e i tesserati, cosa che al momento non pare possibile economicamente. Staremo a vedere quindi quale sarà il futuro di Siena: molto infatti potrebbe accadere prima del 28 maggio, data dell’udienza pre fallimentare. (agg Michela Colombo)

LE SFIDE DI OGGI

Davvero intenso il programma dei playoff della Serie A2 di basket: tra sabato 11 e domenica 12 maggio si torna in campo con le quattro partite valide per gara-1 dei quarti di finale. I risultati playoff basket A2 ci vedono dunque approcciare il secondo turno della lunga post-season, nuovo atto di questi playoff basket A2 che sono una lunga maratona, dal momento che sono formati da quattro turni (ottavi, quarti, semifinali e finale) tutti al meglio delle cinque partite – e come abbiamo visto nei giorni scorsi, già gli ottavi hanno chiesto a tanti uno sforzo prolungato, dal momento che cinque sfide su otto sono terminate a gara-5. Solamente verso metà giugno sarà sancita la terza e ultima promozione nel massimo campionato che andrà ad aggiungersi a Fortitudo Bologna e Virtus Roma, vincitrici dei due gironi. Ricordiamo allora quali saranno le partite in programma per gara-1 dei quarti di finale dei playoff della Serie A2 di basket. Si comincerà questa sera sabato 11 maggio 2019 alle ore 21.00 con Capo d’Orlando Biella, mentre domani, domenica 12 maggio 2019, sono in programma alle ore 18.00 Treviso Rieti e Treviglio Verona e alle ore 18.30 Montegranaro Bergamo.

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: IL REGOLAMENTO

In attesa di scoprire i primi risultati dei playoff basket A2 per quanto riguarda i quarti, ricordiamo in breve che cosa prevede il regolamento. Ai playoff partecipano in totale 16 squadre, cioè quelle classificate dal secondo al nono posto di entrambi i gironi di stagione regolare, ridotte naturalmente a otto per i quarti. La classifica ha determinato gli incroci degli ottavi e continua a farlo, dal momento che il tabellone degli accoppiamenti è pre-determinato sino alla finale. Il fattore campo va naturalmente in ogni sfida alla squadra meglio piazzata in campionato, pure nei quarti vige la formula 2-2-1: la testa di serie giocherà dunque in casa gara-1, gara-2 e l’eventuale gara-5, mentre gara-3 e l’eventuale gara-4 saranno a campi invertiti. Le vincenti accederanno alle semifinali, sempre al meglio delle cinque partite, poi avremo la finale che decreterà l’unica promozione in palio in questi playoff, che sarà senza dubbio ben meritata per chi saprà arrivare fino in fondo a questo percorso.

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2, QUARTI GARA-1

Sabato 11 maggio

Ore 21.00

RISULTATO FINALE Capo d’Orlando Biella 90-72 (serie 1-0)

Domenica 12 maggio

Ore 18.00

Treviso Rieti

Treviglio Verona

Ore 18.30

Montegranaro Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA