RISULTATI PLAYOFF BASKET A2/ Diretta live score: Bergamo corsara

- Mauro Mantegazza

Risultati playoff basket A2, diretta live score gara-2 quarti: prosegue il secondo turno del tabellone per la promozione (oggi 14 maggio 2019)

risultati playoff basket
Risultati playoff basket A2 (Foto LaPresse)

BERGAMO CORSARA

Sono terminate le sfide del martedì sera nei play off e play out di Serie A2 di basket. In una partita condotta con autorità dall’inizio alla fine, la De’ Longhi Treviso ha vinto di larga misura contro la Zeus Energy Group Rieti con un rotondo 80-63. Vittoria casalinga anche per la Remer Blu Basket Treviglio che ha invece giocato di rimonta contro la Tezenis Verona, che aveva preso il largo a inizio partita per poi essere progressivamente rimontata e sconfitta con il punteggio di 65-61. L’unico colpo esterno di giornata è stato quello piazzato da Bergamo, che alla fine ha avuto la meglio di misura sul campo della XL Extralight Montegranaro con un 73-75. Infine, i play out con la Axpo Legnano che ha portato il match al supplementare, vincendo alla fine con il punteggio di 84-88. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE TREVIGLIO

Al 6′ del terzo quarto la De’ Longhi Treviso mantiene le distanze contro la Zeus Energy Group Rieti, portandosi sul 60-49 e vedendo ridursi il proprio vantaggio di un solo punto rispetto all’intervallo. Bergamo in vantaggio a fine primo tempo con il punteggio di 39-43 in casa della XL Extralight Montegranaro, ed è arrivata a fine primo tempo anche la sfida tra Remer Blu Basket Treviglio e Tezenis Verona. Dopo la partenza sprint degli scaligeri, in questo match i padroni di casa si sono riportati a ridosso arrivando a metà gara sul 33-37. Infine, una finestra sui play out: si è concluso il terzo quarto tra Bakery Piacenza ed Axpo Legnano con i padroni di casa che hanno vinto il parziale di 5 punti, portandosi a condurre nel punteggio complessivo sul 62-58. (agg. di Fabio Belli)

TREVISO SI IMPONE SUBITO

Nelle gare della serata dei play off di A2 si parte subito con un ottimo primo tempo da parte della De’ Longhi Treviso, che dopo i primi due quarti conduce di larga misura sulla Zeus Energy Group Rieti, 45-33 il punteggio a metà gara. E’ arrivata alla fine del primo tempo anche la sfida tra Bakery Piacenza ed Axpo Legnano per quanto riguarda i play out, match che si sta rivelando molto più equilibrato sul 35-36 per i lombardi. E’ terminato invece il primo quarto tra XL Extralight Montegranaro e Bergamo e tra Remer Blu Basket Treviglio e Tezenis Verona. 26-26 il parziale del primo match, ancora in perfetta parità. Eccellente invece la partenza degli scaligeri in casa di Treviglio, capaci di portarsi subito sul 12-21. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Tutto è pronto per la palla a due di Montegranaro Bergamo, la partita che precede di mezz’ora le altre in programma questa sera per completare sul quadro dei risultati di gara-2 dei quarti playoff del basket A2. Abbiamo già visto che i padroni di casa della XL Extralight sono in vantaggio avendo vinto la prima partita, ma adesso per Montegranaro sarebbe fondamentale concedere il bis, perché la formula dei playoff prevede poi gara-3 e gara-4 sul campo della non testa di serie e per la Poderosa sarebbe molto pericoloso andare a Bergamo con una situazione di parità. D’altro canto i lombardi invece sanno che almeno una volta dovranno violare il PalaSavelli di Porto San Giorgio se vorranno proseguire la loro avventura in questi playoff. L’impresa comunque non è impossibile: Bergamo ci è già riuscita il 1° marzo, quando nei quarti di Coppa Italia vinse 75-83 eliminando Montegranaro, che organizzava la manifestazione. Oggi come andrà a finire? Parola al campo per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: MONTEGRANARO E’ GIA’ 1-0

In attesa di scoprire i risultati dei playoff basket A2 per le tre partite attese questa sera, possiamo naturalmente ricordare la situazione di queste sfide dopo i match di gara-1 dei quarti. Montegranaro è in vantaggio su Bergamo grazie alla vittoria per 65-57 di domenica pomeriggio e adesso i marchigiani proveranno ad approfittare della seconda partita consecutiva a Porto San Giorgio per allungare ulteriormente sulla squadra lombarda. Situazione identica fra Treviso e Rieti: domenica al PalaVerde i padroni di casa veneti si sono imposti con un perentorio 73-51 che identifica in modo chiaro la De’ Longhi come favorita, la seconda partita consecutiva a Villorba potrebbe dare a Treviso un allungo fondamentale. Treviglio Verona fa eccezione, perché due giorni fa i veneti hanno vinto 77-85 al PalaFacchetti della città lombarda. Fattore campo rovesciato, naturalmente Treviglio non potrà permettersi una seconda sconfitta perché a quel punto le due successive partite a Verona diventerebbero un Everest per la Remer Blu Basket. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: LE PARTITE DI MARTEDì

Prosegue senza pause il programma dei playoff della Serie A2 di basket: oggi martedì 14 maggio si torna in campo con le ultime tre partite valide per gara-2 dei quarti di finale. I risultati playoff basket A2 ci vedono dunque ormai nel pieno del secondo turno della lunga post-season, perché i playoff basket A2 sono una lunga “maratona”, essendo formati da quattro turni (ottavi, quarti, semifinali e finale) tutti al meglio delle cinque partite. Solamente verso metà giugno sarà sancita la terza e ultima promozione nel massimo campionato che andrà ad aggiungersi a Fortitudo Bologna e Virtus Roma, vincitrici dei due gironi, approfittando dell’allargamento a 18 squadre del massimo campionato. Ricordiamo allora quali saranno le tre partite in programma questa sera per gara-2 dei quarti di finale dei playoff della Serie A2 di basket. Si comincerà alle ore 20.30 con Montegranaro Bergamo, mentre alle ore 21.00 si giocheranno Treviso Rieti e Treviglio Verona.

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: IL REGOLAMENTO

In attesa di scoprire i nuovi risultati dei playoff basket A2 per quanto riguarda la seconda partita dei quarti, ricordiamo in breve che cosa prevede il regolamento. Ai playoff stanno partecipando in totale 16 squadre, cioè quelle classificate dal secondo al nono posto di entrambi i gironi di stagione regolare, ridotte naturalmente a otto per i quarti. La classifica ha determinato gli incroci degli ottavi e continua a farlo, dal momento che il tabellone degli accoppiamenti è pre-determinato sino alla finale. Il fattore campo va naturalmente in ogni sfida alla squadra meglio piazzata in campionato, pure nei quarti vige la formula 2-2-1: la testa di serie giocherà dunque in casa gara-1, gara-2 e l’eventuale gara-5, mentre gara-3 e l’eventuale gara-4 saranno a campi invertiti. Le vincenti accederanno alle semifinali, sempre al meglio delle cinque partite, poi avremo la finale che decreterà l’unica promozione in palio in questi playoff, che sarà senza dubbio ben meritata per chi saprà arrivare fino in fondo a questo percorso.

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2, QUARTI GARA-2

Ore 20.30

IN CORSO Montegranaro Bergamo 0-0 (serie 1-0)

Ore 21.00

Treviso Rieti (1-0)

Treviglio Verona (0-1)

© RIPRODUZIONE RISERVATA