Risultati playoff basket A2/ Ottavi gara-5: vincono tutte in casa

- Mauro Mantegazza

Risultati playoff basket A2, diretta live score gara-5 ottavi: ben cinque sfide si decideranno stasera alla bella (mercoledì 8 maggio 2019)

risultati playoff basket
Risultati playoff basket A2 (Foto LaPresse)

VINCONO TUTTE IN CASA

Cinque sfide dei play off di basket, cinque vittorie casalinghe. Bergamo dopo aver preso il largo contro il Mantova ha subito il ritorno degli avversari, fino a subire quasi il pareggio ma alla fine si sono imposti con il punteggio di 72-70. Molto più larga la vittoria della De’ Longhi Treviso contro la 2B Control Trapani, travolta con il punteggio di 90-66. Per quanto riguarda la sfida tra Rieti e Forlì, i laziali hanno preso letteralmente il largo andando a vincere 95-67, mentre Treviglio ha sofferto maggiormente ma alla fine è riuscita ad avere la meglio su Roseto con il punteggio di 81-74. Infine, Montegranaro ha le sue gatte da pelare, ma alla Benacquista Latina non riesce la rimonta dopo essere andata sotto nelle prime battute della sfida, con l’incontro che si è concluso sul 71-66 in favore della formazione marchigiana. (agg. di Fabio Belli)

BERGAMO DOMINA

Le partite degli ottavi di finale dei playoff di basket vedono Bergamo dominare a metà partita contro Mantova, conducendo sul 36-18, con i padroni di casa in grado di doppiare gli avversari. E’ iniziato il secondo tempo di un incontro molto equilibrato come quello tra Treviso e Trapani, con i padroni di casa avanti di misura 39-38. Al 13′ Rieti abbondantemente avanti, 31-15 contro Forlì, mente Montegranaro al 38′ è sul 38-32 contro la Benacquista Assicurazioni Latina. Più strette le distanze fra Treviglio e Roseto, con i primi che conducono al 15′ con il punteggio di 28-24. Cinque partite che hanno ancora molto da dire, pochi sembrano gli esiti già scontati. (agg. di Fabio Belli)

MATCH AL VIA

Stanno per cominciare Treviso Trapani e Bergamo Mantova, le prime due partite tra le cinque che completeranno il quadro dei risultati playoff basket A2 per quanto riguarda gli ottavi di finale. Adesso dunque celebriamo i siciliani che hanno vinto due gare su due in casa contro i ben più quotati veneti trascinando la sfida alla bella: esito imprevedibile per una sfida tra la seconda e la nona dei rispettivi gironi di stagione regolare, a maggior ragione dopo che Treviso si era portata in vantaggio per 2-0. La De’ Longhi comunque oggi conterà sul fattore campo e potrà dunque partire favorita. Più complicato invece sbilanciarsi sul derby lombardo, non fosse altro perché finora Bergamo e Mantova hanno finora vinto una gara in casa e una fuori a testa, anche se naturalmente il fatto di giocare la partita decisiva al PalaAgnelli è comunque un vantaggio per i bergamaschi. Adesso però basta parole, saranno i campi ad emettere i verdetti: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: LE QUALIFICATE

Parlando dei risultati playoff basket A2, abbiamo accennato al fatto che solamente tre squadre hanno già conquistato la qualificazione ai quarti. Rendiamo dunque adesso merito a Capo d’Orlando, Biella e Verona, le uniche compagini già qualificate prima della bella. Tutto facile per Capo d’Orlando, solamente i siciliani hanno chiuso i conti sul 3-0 travolgendo Ravenna e facendo onore alla classifica della stagione regolare, che ha visto l’Orlandina seconda ad Ovest e i romagnoli noni ad Est. Prossimo avversario di Capo d’Orlando sarà Biella, che ha compiuto una bella impresa battendo per 3-1 Udine: i piemontesi sesti ad Ovest hanno dunque avuto la meglio sui friulani quinti ad Est, vincendo gara-2 ad Udine e poi facendo doppietta di successi in casa propria. Infine Verona, quarta ad Est, ha avuto la meglio per 3-1 su Casale Monferrato che era stata settima ad Ovest: i piemontesi avevano fatto il colpaccio in gara-2, ma poi gli scaligeri hanno vinto entrambe le partite in trasferta e ora attendono la vincente di Treviglio Roseto, mentre tutti da definire sono gli ultimi due quarti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI STASERA

Davvero intenso il programma di gara-5 degli ottavi dei playoff della Serie A2 di basket: oggi mercoledì 8 maggio si giocheranno infatti ben cinque partite, perché altrettante sono le sfide che dopo quattro incontri vedono la situazione in parità sul 2-2. I risultati playoff basket A2 sono stati di conseguenza finora molto equilibrati e solamente tre formazioni hanno ottenuto la qualificazione per i quarti, prossimo atto di questi playoff basket A2 che sono una lunga maratona, dal momento che sono formati da quattro turni (ottavi, quarti, semifinali e finale) tutti al meglio delle cinque partite – e come abbiamo visto, già gli ottavi stanno chiedendo a tanti uno sforzo prolungato. Infine, verso metà giugno sarà sancita la terza e ultima promozione nel massimo campionato che andrà ad aggiungersi a Fortitudo Bologna e Virtus Roma, vincitrici dei due gironi. Ricordiamo allora quali saranno le partite in programma oggi per gara-5 degli ottavi di finale dei playoff della Serie A2 di basket. Si comincerà alle ore 20.30 con Treviso Trapani e Bergamo Mantova, mentre alle ore 21.00 sono in programma Rieti Forlì, Treviglio Roseto e Montegranaro Latina.

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: LA SITUAZIONE

In attesa di scoprire i risultati dei playoff basket A2 per quanto riguarda gara-5, facciamo il punto su queste cinque sfide che sono arrivate fino alla ‘bella’. L’equilibrio è stato più grande del previsto, ad esempio in Treviso Trapani, sfida tra la seconda ad Est e la nona ad Ovest che vedeva dunque i veneti largamente favoriti. Trapani però in casa ha vinto due volte su due, garantendosi così come minimo il ritorno a Treviso, dove adesso però ai siciliani servirebbe l’impresa. Potremmo esprimere concetti simili per Treviglio Roseto e Montegranaro Latina: i lombardi e i marchigiani sono le terze dei due gironi, ma sono stati portati a gara-5 dalle due ottave, pur se adesso Treviglio e Montegranaro godranno chiaramente del fattore campo nella partita che deciderà tutto. Bergamo Mantova è invece il derby lombardo tra due squadre che curiosamente nella stagione regolare erano in due gironi differenti, i bergamaschi quarti a Ovest e Mantova settima ad Est, infine Rieti Forlì era la sfida tra una quinta e una sesta, di conseguenza in questo caso l’equilibrio non è così sorprendente.

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2, GARA-5

IN CORSO Treviso Trapani 0-0
IN CORSO Bergamo Mantova 0-0

Ore 21.00

Rieti Forlì
Treviglio Roseto
Montegranaro Latina

© RIPRODUZIONE RISERVATA