Ottavo Gran Premio della stagione di Formula 1. L’appuntamento è con il Gran Premio d’Austria, che torna nel calendario iridato dopo ben undici anni, visto che mancava dal 2003. Dopo il successo della Red Bull di Daniel Ricciardo in Canada, la monoposto austriaca cercherà di confermarsi sulla pista di casa in tutti i sensi, visto che il circuito è stato ribattezzato Red Bull Ring. La Mercedes però sembra ancora la favorita, col solito duello tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton che sta animando l’intera stagione e che a Montreal fu interrotto soltanto da problemi tecnici. Dalla Ferrari, nella nazione di due ex grandi piloti della Rossa come Niki Lauda e Gerhard Berger, ci si attende una prova importante, almeno una bella reazione per dedicare un risultato di livello a Michael Schumacher, uscito in questi giorni dal coma e vincitore delle ultime due edizioni della gara. Per presentare il Gran Premio d’Austria abbiamo sentito la giornalista di Rai Sport e inviata ai Gran Premi di Formula 1 Stella Bruno. Eccola in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Ritornerà il dominio Mercedes a Zeltweg? Direi di sì, perché le condizioni ambientali dovrebbero favorire la Mercedes, che potrebbe piuttosto avere dei problemi in Germania e in Ungheria, dove dovrebbe esserci caldo secco, non così congeniale a questa monoposto e al suo motore.
Hamilton o Rosberg? Come vedi il duello per la vittoria del Mondiale? Sarà un duello che dovrebbe proseguire fino alla fine della stagione. C’è molta competizione tra Hamilton e Rosberg, come è normale che sia: entrambi vedono nell’altro il rivale principale per il titolo.
Vedi qualche alternativa allo strapotere della casa tedesca? La Mercedes è sicuramente favorita per il Mondiale, ma non mancheranno emozioni nelle singole gare, anche grazie al ritorno della Red Bull a buoni livelli dopo i problemi di inizio stagione. Il caldo potrebbe essere un problema per la monoposto tedesca.
Sulla pista di casa la Red Bull si confermerà protagonista? Farà di tutto perché questo succeda. Correndo sulla pista di casa, sarà una gara molto importante per la Red Bull. Vettel però stavolta vorrà vincere e non limitarsi a congratularsi con Ricciardo per la sua prima vittoria in Formula 1. Gli darebbe proprio fastidio non fare una grande prova a Zeltweg.
Un giudizio su Ricciardo? E’ il pilota più in forma del Mondiale: un grande pilota e un personaggio semplice, che è già felice di correre in Formula 1, che era il suo sogno sportivo. Vive senza pressione, all’australiana, senza farsi condizionare dai mass media.
La Ferrari sembra in piena crisi, che stagione l’attende?
Una stagione difficile, molto difficile. In Ferrari si è detto che il punto più basso è stato il Bahrain, io penso che sia stato il Canada, dove non ha saputo approfittare dei problemi delle macchine più forti e ha disputato una gara non certo buona. Le cose però potrebbero anche cambiare vista la validità dei tecnici di Maranello: nell’arco di qualche mese tutto si può modificare, e la Ferrari potrebbe cercare di fare cose importanti.
Quali saranno le altre protagoniste di questa gara? Credo che tutte le macchine col motore Mercedes potranno disputare una grande gara.
Bello tornare in Austria dopo tanto tempo? Molto bello. Sono stati fatti degli investimenti importanti, la pista è stata risistemata e si correrà di nuovo un Gran Premio storico della Formula 1. E’ un fatto positivo per questo sport correre in nazioni con tradizioni ed entusiasmo.
Intanto Michael Schumacher finalmente è uscito dal coma… E’ la cosa più bella di questi giorni sapere che Michael è uscito dal coma. Ora spero che possa seguire prima o poi un Gran Premio di Formula 1 e possa tornare a vivere normalmente. Il mio augurio è che Michael possa proseguire nel miglior modo il suo percorso di guarigione. (Franco Vittadini)