ALONSO, SHOW IN QUALIFICA/ Video, il settimo posto come una pole position per il pilota McLaren (Gp Spagna)

- Silvana Palazzo

Alonso, show in qualifica: il video. Il settimo posto come una pole position per il pilota McLaren. Eroico nel Gp Spagna 2017: la reazione dopo il Q3 e la spiegazione del suo “exploit”

fernando_alonso_1_f1_lapresse_2017
Diretta Formula 1 - LaPresse: Fernando Alonso, si corre in casa dello spagnolo

Si è rivisto il fuoco dentro Fernando Alonso, che è stato uno dei protagonisti delle qualifiche del Gran Premio di Spagna. Il pilota della McLaren non ha conquistato la pole position, del resto la sua monoposto non è ancora pronta per competere ad alti livelli, eppure la soddisfazione è simile a quella mostrata in passato dopo la conquista del primo posto sulla griglia di partenza. Una prestazione eroica quella di Fernando Alonso, che ha chiuso al settimo posto il Q3. Non sembrava poter fare meglio di un dodicesimo-tredicesimo posto, a fronte anche del complicato venerdì, eppure qualcosa è cambiato. Qualcosa ha cominciato a funzionare dopo i tanti interventi sulla sua McLaren e così ha potuto spingere. «Dopo tanti problemi, è un risultato sicuramente inaspettato. La macchina andava più forte del solito», ha dichiarato Fernando Alonso, rivelando uno stupore condiviso dalla sua scuderia e dai suoi tifosi.

Sorpreso e soddisfatto lo spagnolo, che finalmente mostra un bel sorriso: «Sono contento per il pubblico e per la squadra, che sta lavorando giorno e notte. Vedere i ragazzi in griglia più avanti domani è una bella soddisfazione». Guai a parlargli di una spinta del pubblico, perché, seppur importante, il supporto dei tifosi non è la chiave di questo risultato, né la sua determinazione: «Corro sempre come se fosse una questione di vita o di morte, ma oggi la macchina mi dava fiducia, ha risposto bene. Tutti i cambiamenti hanno funzionato». Fernando Alonso, dunque, si gode il primo bel momento della stagione di Formula 1, poi dovrà concentrarsi sulla gara: l’obiettivo è raccogliere punti importanti. «Servirà una buona partenza», ha già le idee chiare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori