Al Gran Premio di Monaco 2017 che si correrà domenica a Montecarlo tornerà la libera scelta per piloti e scuderie di Formula 1 su come ripartire la disponibilità di 10 dei 13 set di gomme previsti a ogni weekend di gara. Dopo che nelle prime cinque gare tutti dovevano per forza avere a disposizione sette treni della mescola più morbida tra quelle previste dalla Pirelli, quattro della mescola intermedia e due della specifica più dura, dal Gran Premio di Monaco la scelta torna ad essere dei team. A Montecarlo sarà un plebiscito per la mescola più morbida, la ultrasoft. Le caratteristiche del tracciato cittadino e la necessità di ricercare il massimo grip possibile attraverso le coperture spiega questa scelta. Pirelli propone le tre specifiche più soft della gamma 2017: soft (che sarà l’opzione più dura), supersoft e ultrasoft. Red Bull e Williams scelgono ben 11 treni delle Pirelli con banda viola e un solo set di supersoft e soft. Per la Ferrari dieci ultrasoft, due supersoft e una soft, leggermente più conservativa la Mercedes che sceglie nove ultrasoft, tre supersoft e una soft. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Per la Formula 1 comincia oggi la settimana del Gran Premio di Monaco 2017, il leggendario appuntamento sul circuito cittadino di Montecarlo che da sempre è una delle gare più attese dell’anno. Fascino, tradizione, ospiti di altissimo livello, eventi glamour, un tracciato stretto e tortuoso che esalta le capacità di guida e il coraggio dei piloti migliori: gli ingredienti sono tanti, anche se naturalmente c’è pure l’altra faccia della medaglia, costituita dalla grande difficoltà nel compiere sorpassi, che rende spesso la gara piuttosto noiosa. In ogni caso, la Formula 1 senza Montecarlo non sarebbe la stessa, dunque l’appuntamento è un vero e proprio obbligo per il Circus, con tanto di alcune prerogative che rendono il Gran Premio di Monaco unico pure dal punto di vista del programma e del regolamento, ad esempio il fatto che questa sia l’unica gara che non deve durare minimo 305 km – si arriva a circa 260 e tanto basta per farne comunque la gara più lunga in termini di tempo, a causa naturalmente delle medie orarie decisamente più basse del normale.
L’annotazione più significativa per gli appassionati è però naturalmente quella che riguarda gli orari, perché come sempre a Montecarlo le prime due sessioni di prove libere FP1 e FP2 si disputeranno al giovedì e non al venerdì, per evitare di bloccare il Principato per tre giorni consecutivi, rendendo il venerdì perfetto per appuntamenti promozionali e mondani di ogni genere. Non ci saranno invece naturalmente problemi di fuso orario, di conseguenza le due sessioni si disputeranno alle ore 10.00 e alle ore 14.00, sia italiane sia monegasche – ma non sbagliate il giorno, appuntamento al giovedì! Sabato e domenica sarà tutto normale: FP3 alle ore 11.00 e qualifiche alle ore 14.00 a caratterizzare la giornata di sabato 27 maggio, mentre la partenza del Gran Premio sulla distanza di 78 giri avverrà naturalmente alle ore 14.00 di domenica 28. Altra ottima notizia per tutti i tifosi è questa gara sarà trasmessa in diretta tv anche dalla Rai, con le prove libere su Rai Sport, le qualifiche su Rai Due e la gara su Rai Uno, per cui non sarà necessario essere abbonati Sky – che naturalmente trasmetterà tutto su Sky Sport F1 HD – per poter seguire in tempo reale quanto succederà sulle tortuose e affascinanti strade di Montecarlo.