CALCIOMERCATO INTER – «A volte ho ancora una visione da dirigente anche nei miei confronti e a volte mi caccerei. Ma io sono arrivato qui per fare l’allenatore. Non ho mai avuto un progetto da dirigente all’Inter. Non c’è mai stato questo dubbio: quando finirà la mia avventura da allenatore all’Inter, finirà tutto». Ha esordito così il tecnico dell’Inter, Leonardo, nella conferenza stampa pre-Chievo. L’allenatore brasiliano ha di fatto annunciato il suo addio alla società di corso Vittorio Emanuele qualora la sua esperienza da tecnico dovesse terminare.
Nel recente passato si è più volte ventilata la possibilità che Leo possa svolgere un ruolo dirigenziale in casa nerazzurra, al fianco di Mourinho e Branca, ma nulla di tutto ciò sembra corrispondere alla realtà. Leonardo, forse deluso dalle eccessive critiche piovute sui campioni d’Europa in carica in questi giorni, è pronto a mollare la barca nel caso in cui alla Pinetina arrivasse un nuovo allenatore. Un Leonardo 2011 identico in tutto e per tutto a quello del 2010. Sono infatti moltissime le similitudini fra il Leo rossonero e quello nerazzurro. Con l’arrivo delle difficoltà e i conseguenti giudizi negativi, il verdeoro ha iniziato a pensare all’esonero. L’anno scorso la frase proferita in conferenza stampa più nota era la seguente: «Sono pronto a farmi da parte in ogni momento…». Parole che non si discostano da molto da quelle di ieri.
Sembra difficile, a questo punto, pensare ad un proseguo della carriera di Leonardo in qualsiasi altra società. Con grande probabilità Leo, terminato l’incarico ad Appiano Gentile, riporrà nel dimenticatoio i taccuini e le lavagne per dedicarsi ai mondiali del 2014 che si terranno nella terra natia.