Vantaggio del Chievo Verona al quinto minuto della ripresa con il cross dalla destra di Leris che mette al centro per Baulovic che lasciato tutto solo dalla difesa nerazzurra mette dentro sull’uscita del portiere Radu dell’Inter. Un’azione che sicuramente farà arrabbiare il tecnico dell’Inter Vecchi perché i giocatori hanno completamente lasciato scoperto il proprio uomo. L’Inter ha fatto uscire Felipe Melo al suo posto è entrato Appiah, una buona partita per il brasiliano che ha ritrovato il ritmo gara viste le tre squalifiche con i grandi.
1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Popa, 6 Miangue, 3 Dimarco; 7 Zonta, 4 Felipe Melo, 8 Bonetto; 11 Bakayoko, 9 Pinamonti, 10 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Chiarion, 14 Mattioli, 15 Gravillon, 16 Emmers, 17 Tchaoule, 18 Delgado, 19 De La Fuente, 20 Mari Sanchez, 21 Appiah, 22 Rapaic. Allenatore: Stefano Vecchi. : 1 Confente; 2 Concato, 5 Danieli, 6 Sbampato, 3 Oprut; 7 Depaoli, 4 Pogliano, 8 Damian; 10 Kiyine; 9 Bartulovic, 11 Leris. disposizione: 12 Pirelli, 13 Gecchele, 14 Di Minico, 15 Sonnini, 16 Cazzaniga, 17 Polo, 18 Cataldi, 19 Cenaj, 20 N’Gissah. Allenatore: Lorenzo D’Anna.
Il miglior marcatore dell’Inter Primavera nel girone B è José Correia, attaccante di origini guineane classe 1996: per lui, soprannominato ‘Zé Turbo’ 4 centri in 9 presenze. A seguire un difensore col viziato del gol a quanto pare: il mancino Federico Dimarco, classe 1997. Come lui a quota 3 reti anche l’ala sinistra Enrico Baldini e l’esterno destro francese Axel Mohamed Bakayoko. Per quanto riguarda il Chievo Primavera due i top scorer, entrambi con 6 marcature: il franco-algerino Mejdi Leris, nato nel 1998 e il belga di origini marocchine Sofian Klyine, di un anno più giovane. 5 gol invece per lo sloveno Damir Bartulovic, attaccante classe 1997.
La partita di andata tra Inter e Chievo Primavera risale alla prima giornata del campionato in corso e si concluse con il risultato finale di 1-1. Al campo Comunale di Caselle di Sommacampagna i nerazzurri passarono in vantaggio al 20′ minuto, con il gol su calcio di rigore del centrocampista spagnolo Pau de la Fuente. Sempre nella prima frazione di gioco il pareggio clivense grazie all’attaccante sloveno Damir Bartulovic. Queste le formazioni titolari del match, Chievo (4-3-3): Pirelli; Concato, Sbampato, Pogliano, Oprut; Damian, Polo, Depaoli; Danieli, Bertulovic, Cataldi. Inter (4-3-3): Radu; Gyamfi, Gravillon, Della Giovanna, Miangue; de la Fuente, De Micheli, Bonetto; Correia, Baldini, Appiah. Nel corso della ripresa entrarono in campo Cazzaniga, Gallo e Leris per il Chievo e Bollini, Mohamed Bakayoko e Mitta tra le fila dell’Inter.
È una delle partite in programma per la giornata numero 14 del campionato Primavera, la prima del girone di ritorno. Il match si disputerà sabato 16 gennaio 2016 al centro sportivo ‘Breda’ di Sesto San Giovanni, calcio d’inizio alle ore 13:00. Sfida di vertice nel girone B: la classifica dopo il girone d’andata vede infatti l’Inter al secondo posto con 30 punti, e il Chievo in prima posizione a quota 31.
Al momento Inter e Chievo occupano i posti che al termine della stagione regolare consentiranno l’accesso immediato alle Final Eight per l’assegnazione dello scudetto, mentre le classificate dal terzo al quinto posto di ciascun girone disputeranno dei playoff preliminari.
L’Inter Primavera allenata da Stefano Vecchi non perde in partite ufficiali dello scorso 3 ottobre, quando fu sconfitta per 2.0 dal Cagliari; da allora i baby nerazzurri hanno ottenuto dieci vittorie in undici gare, comprese le due di Coppa Italia Primavera ai danni di Cesena (3-0 negli ottavi di finale) e Roma (0-2 nei quarti). La sfida contro i capitolini di Alberto De Rossi si è tenuta sabato scorso e ha visto l’Inter Primavera sbancare il centro sportivo di Trigoria grazie ai gol degli attaccanti Enrico Baldini (10′) ed Andrea Pinamonti (87′).
Il Chievo invece è già stato eliminato dalla coppa nazionale di categoria, per mano della Fiorentina che negli ottavi di metà novembre aveva avuto la meglio ai calci di rigore. In compenso i gialloblù guidati in panchina dall’ex difensore Lorenzo D’Anna sono in striscia vincente da sei giornate di campionato: l’ultima sconfitta risale all’1 novembre (0-1 dall’Atalanta), da allora il baby Chievo ha messo in riga Como (0-2), Bologna (4-0), Hellas Verona (1-0), Vicenza (0-2), Cesena (4-0) e Salernitana (0-2), senza subire nemmeno un gol.
A tal proposito la classifica del girone B mostra come quella dei veronesi sia la miglior difesa del raggruppamento: 9 gol subiti contro i 10 dell’Atalanta e i 12 dell’Inter; i nerazzurri dal canto loro schierano il secondo miglior attacco con 28 reti all’attivo, una in meno rispetto Cagliari e Milan. Inter-Chievo Primavera si presenta quindi come una partita molto interessante: sullo sfondo il Cagliari terzo (29 punti) spera in un pareggio per poter eventualmente agguantare il primo posto.
Queste le altre sfide in programma per la 14^giornata del torneo giovanile: Cagliari-Torino alle ore 11:00, Hellas Verona-Perugia alle ore 11:30, Vicenza-Cesena alle 14:00, Brescia-Atalanta e Como-Udinese alle 14:30, infine Udinese-Milan alle ore 15:00. Il match del campionato Primavera tra Inter e Chievo sarà trasmesso in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 di Sky: prepartita dalle ore 12:30 e telecronaca dalle 13:00. Non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video.