La ventunesima giornata del campionato di serie A è prevista in questo turno infrasettimanale (sperando nella clemenza di un inverno che dovrebbe vivere i suoi giorni più rigidi e nevosi)che avrà inizio domani sera con l’anticipo del Tardini tra Parma-Juventus. Una sfida sempre affascinante, che rievoca anni non troppo lontani in cui questa era una partita in cui c’erano in palio scudetti e Coppe, per una rivalità che in pochi anni è subito diventata significativa. Oggi il Parma non è più quello degli anni ’90, ma la partita di domani sera ha comunque grande importanza, soprattutto per la Juventus, che ancora una volta – giocando prima rispetto al Milan – proverà ad allungare in vetta alla classifica e a mettere ulteriore pressione sui rossoneri in questo che ormai con ogni probabilità sarà un lungo duello per la conquista dello scudetto. Dall’altra parte, il Parma potrà giocare con la forza dei nervi distesi, visto che la classifica degli emiliani è tranquilla, e questo può essere il modo ideale per affrontare una sfida che i tifosi sentono molto. Entrambe le squadre si presentano con gli schieramenti pressochè al completo: il Parma non ha a disposizione il solo Graziano Pellè, mentre la Juventus ha ancora alcuni giocatori in dubbio, ma nessun infortunato serio. Quello più a rischio di non farcela a scendere in campo domani sera è Mirko Vucinic, che al momento consideriamo indisponibile, ma per il quale si proverà fino alla fine di rimetterlo a disposizione di Antonio Conte. Per il resto, Lichtsteiner ha un leggero dolore all’adduttore ed è soprattutto molto stanco a causa di una stagione nella quale non ha mai riposato: In caso di recupero di Vucinic, si potrebbe ritornare pure al 4-3-3, ma in questo momento è certamente più probabile la conferma del 3-5-2, con eventualmente Pepe al posto di Lichtsteiner, tenendo però presente che anche Pepe ha recuperato in tempi record dalla distorsione alla caviglia destra e quindi avrebbe bisogno di non esagerare con gli sforzi. In attacco comunque, con Matri, Quagliarella e Borriello la Juventus non ha certo problemi: Conte deve quindi semplicemente sciogliere i dubbi visti in precedenza, per ottenere un bel risultato a Parma, dove la Juventus perse per l’ultima volta in campionato nel maggio scorso. Il Parma invece ovviamente spera di ripetere quel grande risultato, affidandosi all’ottimo tridente composto dalla forza di Floccari, dalla fantasia di Giovinco e dalla velocità di Biabiany. Donadoni conferma il 3-4-3 che finora ha prodotto buoni risultati sotto la sua gestione. Nella prossima pagina trovate tutto sulle probabili formazioni di Parma-Juventus.
Mirante; Paletta, Lucarelli, Zaccardo; Valiani, Galloppa, Morrone, Modesto; Biabiany, Giovinco, Floccari. All. Donadoni.
A disp.: Pavarini, Musacci, Brandao, Gobbi, Pereira, Okaka, Valdes.
Squalificati: nessuno
Indisponibile: Pellè.
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Estigarribia; Matri, Quagliarella. All. Conte.
A disp.: Storari, De Ceglie, Giaccherini, Krasic, Pepe, Del Piero, Borriello.
Squalificati: nessuno.
Indisponibile: Vucinic.