Diretta/ Juventus-Real Sociedad 0-0 (risultato finale): due pareggi per i bianconeri (Esordienti, Torneo di Tenerife)

- La Redazione

Torneo di Tenerife 2013: si chiude con due pareggi la prima giornata della manifestazione spagnola per gli esordienti della Juventus. Contro la Real Sociedad finisce a reti inviolate 

bambini_milan
Immagine di archivio

Finisce senza gol la seconda partita della Juventus Esordienti (classe 2001) al Torneo Alevin Blue Bbva di Tenerife. In classifica i bianconeri salgono dunque a 2 punti (nel gruppo C) e si giocheranno la qualificazione ai quarti di finale domani (sabato 28 dicembre). La terza partita è in programma contro il Siviglia alle ore 11:10. Nel secondo tempo contro la Real Sociedad è stato il portierino, Alessandro Siano, a salvare il risultato con almeno due parate davvero notevoli. La ripresa ha fatto da contraltare rispetto al primo tempo in cui aveva giocato meglio la Juventus, ma la difesa bianconera in un modo o nell’altro ha tenuto duro senza incassare gol. Ingabbiato invece l’attaccante Babacar Diallo, che era andato a segno nella prima partita contro il Barcellona. A tutti i ragazzini in campo vanno fatti in complimenti per l’impegno profuso.

Al termine del primo tempo gli esordienti ri Juventus e Real Sociedad concludono sul risultato di 0-0. Meglio la formazione bianconera che ha attaccato di più e mostrato un livello fisico e tecnico complessivamente migliore; ai ragazzini juventini manca precisione sottoporta infatti pur avendo tirato di più hanno inquadrato meno lo specchio avversario.

Prosegue il torneo di Tenerife, manifestazione amichevole di calcio giovanile dedicata alla categoria Esordienti. Una delle partite in programma questa sera è Juventus-Real Sociedad: il calcio d’inizio è previsto per le ore 20:10. Il match è valido per il gruppo C del torneo (la cui denominazione vera è Alevin Blue Bbva) in cui sono incluse anche Barcellona e Siviglia. La manifestazione di svolge da oggi (venerdì 27 dicembre) a domenica 29, giorno in cui saranno disputate semifinali e finali. Le partite prevedono due tempi di gioco da 12 minuti l’uno, su un campo di dimensioni leggermente ridotte rispetto a quelli dei professionisti: le squadre si sfidano regolarmente in undici contro undici. Sono impegnati i ragazzi iscritti alla categoria degli Esordienti, ovvero nati nel 2001: questo torneo è un’occasione interessante per vedere all’opera alcuni tra i migliori dodicenni del calcio europeo. Naturalmente è presto per parlare di professionismo ma è anche vero che tutti i giocatori che oggi ammiriamo nelle categorie maggiori hanno cominciato da qui. La Juventus Esordienti è allenata da Piero Panzanaro e Davide Bellotto: per i loro ragazzi questo torneo è una bella occasione per un viaggio divertente, e un’esperienza “da grandi” sul campo sfidando i coetanei di altri paesi.

Il diciottesimo Torneo Internacional Alevin Blue Bbva comprende tre gruppo, A B e C. Nel girone A sono incluse Real Madrid, Espanyol, Granada e Chelsea, nel B invece Atletico Madrid, Valencia, Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund; il gruppo C è quello della Juventus e comprende anche Barcellona, Real Sociedad e Siviglia. Nella giornata di oggi si sono disputate le prime partite dei tre raggruppamenti, questi i risultati del mattina: per il gruppo A Real Madrid-Espanyol 2-1, Chelsea-Real Madrid 1-5, per il gruppo B Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund 0-1, Atletico Madrid-Valencia 2-0, per il gruppo C Juventus-Barcellona 1-1. Il regolamento prevede che le prime due di ogni girone e le due migliori terza si qualificheranno ai quarti di finale in programma domani (sabato 28 dicembre). Domenica 29 dicembre si concluderà il Torneo e chissà che la Juventus non possa farla in barba a tutte le formazioni spagnole presenti, rappresentati delle rispettive Cantere. L’invito per la manifestazione è stato esteso ad alcuni dei club più importanti d’Europa quali PSG, Borussia Dortmund e Chelsea, una per ogni maggiore campionato del vecchio continente. Ora è il momento di cedere la parola al campo, e di vedere come se la caveranno i ragazzini bianconeri: Juventus-Real Sociedad Esordienti sta per cominciare…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori