Si inizia il 10 agosto 2013 con una clamorosa indiscrezione di calciomercato sulla Juventus: lo Schalke 04 starebbe presentando un’offerta ufficiale alla Juventus per… Jorge Martinez. In molti forse non ricordano che il Malaka, uno dei più grandi sbagli dei bianconeri sul calciomercato degli ultimi anni, è ancora di proprietà dei campioni d’Italia, totalmente fuori dal progetto di Antonio Conte. Ma incredibilmente ora la Juventus potrebbe ricavarci qualcosa: difficile che la proposta sia onerosa, ma piuttosto che perderlo a zero Marotta sarà ben contento di raggranellare anche le briciole. Riportata la voce, eccoci a notizie che riguardano giocatori che nello scacchiere di Conte sono fondamentali: ieri si è parlato molto del futuro di Andrea Pirlo. Intendiamoci: per quest’anno il bresciano sarà ancora indissolubilmente bianconero e ieri il centrocampista ha fatto sapere di voler chiudere la carriera a Vinovo, ma la prospettiva di presenze “a gettone” che gli si presenta davanti a partire dal 2014 potrebbe e dovrebbe spingerlo lontano da Torino, come ipotizzato anche da Domenico Marocchino e come lasciato intuire dal giocatore della Nazionale. Le ipotesi di calciomercato si fanno già ora, ed è uno dei motivi per i quali i campioni d’Italia stanno valutando di acquistare ora Goeffrey Kondogbia (ma il Real Madrid è in vantaggio) e continuano a tenere monitorata la situazione di Marco Verratti: ci vuole un regista subito, se Pirlo abbandona a giugno del prossimo anno.
L’uomo incaricato di dettare i ritmi della squadra può essere Pogba, ma a quel punto servirebbe un’alternativa, ed ecco perchè quei nomi sono sulla lista. Pirlo può finire al Real Madrid dal suo vecchio maestro Carlo Ancelotti, oppure chissà: un ritorno emozionale a Brescia? Il presidente Corioni lo ha richiamato al Rigamonti. Si vedrà; parlando però di attualità stretta, c’è la situazione di Reto Ziegler in fase di definizione (il Sassuolo si avvicina) mentre sta per tramontare l’ipotesi del passaggio di Frederik Sorensen allo Zenit San Pietroburgo. In entrata, tiene sempre banco la situazione di Juan Camilo Zuniga: non c’è più troppo tempo per portare a termine lo scambio di calciomercato con Alessandro Matri, e se Marotta e Conte ascolteranno i tifosi ritireranno la proposta, perchè attraverso la pagina Facebook si è scoperto che la maggior parte dei tifosi vogliono la conferma dell’attaccante lodigiano. Che però potrebbe finire alla Lazio: è sempre viva l’ipotesi di uno scambio con la Lazio per portare a casa Senad Lulic, ma è oggettivamente difficile che si possa fare prima della Supercoppa che, ricordiamo, è tra otto giorni.
Le alternative si chiamano Biabiany e Ibarbo, ma per l’attaccante del Cagliari è necessaria la partenza di un giocatore offensivo, anche perchè il prezzo fissato da Cellino, 10 milioni di euro, non si abbassa. Per Biabiany la situazione può essere più facile, ma i ducali sono ossi duri; potrebbero essere convinti dall’inserimento di Luca Marrone nell’affare, qui però dovrebbe convincersi del tutto Conte che ha nel centrocampista un pupillo del quale non vorrebbe privarsi. Si lavora però su altre piste: quella su Radja Nainggolan è flebile ma ancora aperta, potrebbe spalancarsi quella relativa a Nani che sarebbe l’esterno perfetto per giocare con il . Sul portoghese, in possibile uscita dal Manchester United, c’è però anche la Roma: si arriverà ad un’asta, o una delle due mollerà prima? Al momento è difficile dirlo, certo la Juventus sembra avere al momento altre priorità.