Il Real Madrid sul calciomercato è impegnato nell’acquisto di Gareth Bale che potrebbe arrivare dal Tottenham per una cifra vicina ai 120 milioni di euro. Sarebbe il giocatore più pagato nella storia del calcio mondiale. Le Merengues, che di acquisti a cifre folli si intendono bene, vogliono affiancare l’esterno gallese a Cristiano Ronaldo, per formare una coppia di esterni che faccia impallidire il duo offensivo Messi-Neymar di Barcellona. E Kakà? Già, Kakà ha ritrovato il vecchio maestro che ai tempi del Milan lo ha portato alla consacrazione finale, con tanto di Pallone d’Oro seguito alla vittoria della Champions League. Carlo Ancelotti è rimasto lo stesso, Kakà no, perché da quando è arrivato a Madrid sta giocando come un fratello gemello scarso di quello ammirato al Milan. Tutti i tifosi, in cuor loro, sperano nel grande ritorno, quello che si paventa ormai da un paio d’anni e che finora non è mai avvenuto, più che altro per problemi economici. In fondo a 31 anni Kakà può ancora dare tanto; e chissà che in questa finestra di calciomercato non possa succedere qualcosa di “strano”. Lo ammette anche il noto giornalista di As Joaquin Maroto, in esclusiva per IlSussidiario.net: “Kakà ritorna al Milan? Chi lo sa, tutto è possibile, quest’anno il calciomercato chiude il 2 settembre e non è così scontato il fatto che con Ancelotti il brasiliano non andrà via. Ancelotti ha allenato un altro Kakà, non quello visto a Madrid”.
Inoltre il giornalista spagnolo ha anche rivelato un aneddoto di calciomercato molto particolare: “Quando ero al Real Madrid come incaricato della comunicazione, ricordo l’acquisto di Cristiano Ronaldo. La trattativa iniziò il 30 e finì a pochi minuti dalla fine del mercato, ovvero il 31. Quindi nel calciomercato tutto è davvero possibile, di certo si sentirà parlare nuovamente di questa voce”. I tifosi del Milan ovviamente sperano non si tratti di una semplice voce ma di una possibilità concreta, anche perché il Real Madrid pur di liberarsi dell’ingaggio faraonico di Kakà – lo si era già detto in tempi non sospetti – potrebbe decidere di dare una mano ai rossoneri. Ovviamente toccherà anche al brasiliano fare la sua parte, tagliandosi l’oneroso ingaggio che a oggi Adriano Galliani non potrebbe certo coprire per intero. Il Milan sta cercando di sfoltire la rosa; Kevin Prince Boateng potrebbe…
Andare via, Honda non è ancora arrivato e potrebbe approdare a Milano soltanto il prossimo gennaio o addirittura a giugno 2014. Per questo la pista Kakà potrebbe essere percorribile dal Milan. Chissà se Silvio Berlusconi riuscirà a fare un regalo ai tifosi rossoneri, come quelli di una volta… (Claudio Ruggieri)