MOTOGP BRNO/ Vince Stoner, Valentino Rossi sesto. Ordine d’arrivo e classifica del Gp della Repubblica Ceca

- La Redazione

Casey Stoner mette a segno una vittoria importantissima a Brno (la sesta della stagione) che gli fa guadagnare altri punti in classifica mondiale. Valentino Rossi chiude al sesto posto

Stoner_Honda_R400-1 Casey Stoner (Foto Ansa)

Casey Stoner mette a segno una vittoria importantissima a Brno (la sesta della stagione) che gli fa guadagnare altri punti in classifica mondiale e ampliare il vantaggio (ora arrivato a 22 punti) sul suo diretto inseguitore, Jorge Lorenzo, che ha chiuso la gara al quarto posto.

Al via del Gran Premio della Repubblica Ceca, Dani Pedrosa era partito forte, mantenendo la testa della gara, con Lorenzo subito aggressivo e partito con la gomma anteriore morbida. Il pilota Honda, che aveva dominato l’intero weekend, sbaglia però una curva, si piega troppo e scivola a terra, lasciando pista libera a Lorenzo e Stoner. L’australiano riesce a passare il campione del mondo e comincia una gara in solitario, anche perché lo spagnolo sembra avere dei problemi, gira lento e si fa raggiungere da Andrea Dovizioso e Marco Simoncelli (partito molto bene al via). I due italiani finiscono così sul podio.

Lorenzo riesce poi a riprendere un buon ritmo di gara che gli permette di tenere alle spalle il compagno di squadra Ben Spies, che a sua volta fino a circa 5 giri dal termine stava subendo il ritorno di Valentino Rossi. Il pilota italiano ha dovuto tener testa ad Alvaro Bautista (anche lui partito con l’anteriore morbida come Lorenzo) finché il pilota Suzuki non è scivolato. Rossi ha preceduto sul traguardo l’altra Ducati di Nicky Hayden, con oltre dieci secondi di vantaggio. Ottavo posto per Colin Edward, davanti a Hiroshi Ayoama e Hector Barbera.

Oltre a Pedrosa e Bautista, si sono ritirati anche Crutchlow e Abraham. Hopkins non ha preso parte alla gara a causa della frattura del dito che si è procurato ieri nella terza sessione di prove libere.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie