Novità nel mondo della SuperBike: il pilota spagnolo Carlos Checa tornerà in sella alla sua ex moto, la Ducati, con cui ha conquistato il titolo mondiale nel 2011.
Non si tratterà di un ritorno in competizioni ufficiali ma nelle vesti di collaudatore: Checa aiuterà la Ducati nei prossimi test programmati sul circuito del Mugello in provincia di Firenze, che si terranno da martedì 30 giugno a giovedì 2 luglio. Il problema occorso al collaudatore in prima Luca Scassa, che si è infortunato nell’ultimo Gran Premio di Misano cui ha partecipato come wild card, ha riaperto le porte della Ducati a Carlos Checa che in ogni caso non si è mai allontanato dalla scuderia di Borgo Panigale, dopo il ritiro dalle corse avvenuto nel 2013. Negli ultimi mesi lo spagnolo ha preso parte ad iniziative per la promozione del marchio Ducati ed ora avrà l’opportunità di scendere nuovamente in pista.
Queste le sue dichiarazioni riportate dall’agenzia AdnKronos: “Sono molto contento di avere l’opportunità di scendere di nuovo in pista in sella alla Ducati Panigale R Superbike. Il progetto sta crescendo costantemente e sono onorato e felice di poter dare anche il mio contributo. Spero, dopo aver tolto un pò di ruggine, di poter dare un feedback utile al team. È passato un pò di tempo dall’ultima volta che ho guidato una Superbike e ci tengo a precisare che non penso ad un rientro in gara. Tuttavia mi piace l’idea di rivivere alcune delle emozioni che mi hanno accompagnato in carriera e affronterò questi tre giorni di test con la massima concentrazione e il massimo impegno“.