La difesa del Napoli è al centro dei pensieri dell’entourage di mercato azzurro. I grandi nomi e le grandi manovre che i quotidiani riportano in questi giorni, vertono tutte sulla linea mediana del campo: Inler, Vidal, Donedel e compagni sono al centro del dibattito di mercato, ma è in difesa che il Napoli urge di un paio di rinforzi. Innanzitutto in porta si cerca un vice De Sanctis: in molti l’avevano identificato in Nando Coppola, ma il portierone ex Siena è stato girato oggi dal Milan, società proprietaria del cartellino, al Padova di mister Dal Canto. Il nome nuovo che si fa in casa partenopea è quello di Rosati, numero uno del Lecce, reduce da una stagione positiva con i salentini. Il pacchetto difensivo resta un rebus: Paolo Cannavaro è inamovibile mentre sono da verificare le condizioni fisiche di Campagnaro, dopo l’incidente in cui è stato coinvolto, e la posizione di Aronica, finito nel mirino del Cesena del nuovo tecnico Giampaolo. Restano a Napoli Dossena e Ruiz, desiderosi di ritagliarsi un posto da protagonista, mentre Santacroce ha salutato il San Paolo.
I nomi nuovi identificati per il reparto difensivo sono rimasti fondamentalmente tre: Zaccardo, Gastaldello e Douglass Costa. Zaccardo a tal proposito si è detto lusingato dell’ipotesi Napoli: “Fino ad oggi non ho avuto notizie, so che piaccio al tecnico e questo mi fa molto piacere, però la società non mi ha detto nulla – ha detto Zaccardo intervistato da Radio Kiss Kiss – Giocare la Champions è affascinante, non l’ho mai fatto. Professionalmente sarebbe molto allettante. Se c’è qualcosa il Parma mi chiamerà ed è chiaro che una società come Napoli sarebbe ovviamente un passo in più”. Zaccardo si candida e Gastaldello ci pensa: l’ipotesi di lasciare la Sampdoria in serie B, per giocarsi la Champions League e la possibilità di conquistarsi la Nazionale per l’Europeo 2012, intriga il ragazzo blucerchiato.
Ma il nome nuovo che è spuntato oggi è quello di Douglass Costa, difensore dello Shaktar Donetsk che, al sito www.tuttomercatoweb.com, ha rilasciato queste dichiarazioni: “Per ora sto molto bene in Ucraina, sono arrivato a gennaio del 2010, è la prima esperienza europea e mi sento pronto per giocare partite importanti con questa maglia. In Champions League mi sono trovato bene e credo che sono preparato ad affrontare nuove sfide. Napoli e Roma? Sono due grandi squadre, hanno storia e una grande tifoseria. Noi calciatori abbiamo sempre l’ambizione di giocare in squadre cosi importanti”.
CLICCA SUL SIMBOLO >> PER CONTINUARE A LEGGERE LA NEWS DI CALCIOMERCATO IN CASA NAPOLI
Prosegue Douglass Costa: “Se in passato c’è stato un interessamento della Juventus? Ho saputo tramite il mio procuratore che c’è stato questo avvicinamento. Col senno di poi, posso dire che per me è stato meglio andare allo Shakhtar per come stanno andando le cose ai bianconeri. Sto molto bene qui, però sicuramente al momento giusto arriverà una nuova sfida da affrontare nella mia carriera”. Che questa nuova sfida sia alle pendici del Vesuvio?