Calciomercato Napoli/ Mascherano allontana il rinnovo, offerta per Ramirez? Notizie al 22 novembre

- La Redazione

Javier Mascherano ha accennato al suo possibile rinnovo di contratto, rinviando la questione. Nel frattempo in Inghilterra si parla della possibile offerta azzurra per Gaston Ramirez

ramirez_uruguay
Foto Infophoto

Javier Mascherano è uno dei primi nomi ipotizzati per il calciomercato di gennaio del Napoli. Se ne parla dall’estate scorsa: Benitez conosce bene il giocatore perché lo ha già allenato al Liverpool, lui stesso non ha mai respinto esplicitamente l’eventualità di un trasferimento. A gettare acqua sul fuoco aveva pensato qualche settimana fa Aurelio De Laurentiis, indirizzando i media verso acquisti più giovani (Mascherano ha 29 anni). Si pensa soprattutto a Maxime Gonalons del Lione o Blaise Matuidi del PSG, nel frattempo però le voci su Mascherano non si placano. Dalla Spagna arrivano dichiarazioni interlocutorie, le ultime dell’argentino sono: “Rinnovo? Non è ancora il momento di parlarne, sono contento e mi hanno sempre trattato benissimo. Se il club mi farà sapere qualcosa allora vedrò che opzioni ci sono“. Il contratto di Mascherano con il Barcellona scade nel 2016, effettivamente il tempo del rinnovo sembra ancora lontano. Difficile cavare indicazioni pro Napoli dalle parole del giocatore, che probabilmente resta un obiettivo partenopeo anche se i suoi costi sono molto alti. Affinchè il Barcellona lo ceda servirebbero almeno 20 milioni di euro, per non parlare dell’ingaggio che rimane di prima fascia. Mascherano ha anche elogiato pubblicamente l’erompano di squadra al Liverpool Josè Reina: “Pepe è un grandissimo portiere e non lo ha dimostrato solo a Liverpool ma dovunque“. Apprezzamento da ricollegare anche alle voci di calciomercato che vogliono Reina al Barcellona nella prossima stagione. Anche questo è un caso che il Napoli dovrà valutare: il portiere spagnolo è in prestito secco dal Liverpool ma si sta guadagnando sempre l’affetto dei tifosi e la stima della società; alle sue spalle sta imparando il brasiliano Rafael che dovrebbe rappresentare il numero 1 del futuro: resta da capire se Reina rimarrà solo di passaggio o verrà confermato almeno per la prossima stagione. A proposito di futuro dall’Inghilterra giungono notizie riguardanti Gaston Ramirez. Il quotidiano Daily Mirror scrive che ci sono tre squadre italiane, e nella fattispecie Inter, Milan e lo stesso Napoli, pronte ad offrire al Southampton 12 milioni di sterline per il trequartista argentino. Che sinora sta giocando da riserva nella squadra allenata da Mauricio Pochettino: delle otto presenze raccolte tra Premier League e coppe 5 sono state entrando dalla panchina. Il Napoli potrebbe farne un’alternativa di lusso, o per meglio dire un titolare aggiunto considerando che Rafa Benitez tende a ruotare le forze a disposizione. Agli attuali Callejon, Hamsik, Mertens ed Insigne potrebbe aggiungersi anche Ramirez: la concorrenza sarebbe folta ma se il modulo del Napoli rimarrà il 4-2-3-1 potrebbe anche rivelarsi opportuna, per affrontare meglio tutte le competizioni.

C’è anche il Napoli sulle tracce di Santon, terzino sinistro del Newcastle e nazionale italiano Under-21. A svelarlo è l’agente Fifa De Martino, intervistato in esclusiva dalla nostra redazione.

Continuano i sondaggi di mercato in casa Napoli in vista del mercato di riparazione di gennaio ormai alle porte. Il direttore sportivo Riccardo Bigon ha sguinzagliato i propri talent scout in giro per l’Europa e nelle ultime ore avrebbe ricevuto delle relazioni alquanto interessanti su tale Jean Paul Boetius. Si tratta di un giovanissimo talento olandese classe 1994, in forza al Feyenoord e nazionale orange Under-21. Stando a quanto riportato in questi giorni dai tabloid inglese il club partenopeo è fra le società maggiormente interessate al giovane di Rotterdam al pari dell’Ajax, sempre pronta a fare incetta dei talenti nazionali, nonché del Tottenham e del Cska Mosca. Boetius sta recuperando dopo un brutto infortunio al ginocchio ma il ritorno in campo ha confermato le doti cristalline dello stesso giovane e non ha fatto desistere le molteplici pretendenti. Il ragazzo è il classico esterno d’attacco sinistro dotato di velocità, dribbling e grande tecnica, e all’occorrenza può occupare anche la corsia di destra. Sarebbe quindi perfetto per le idee tattiche di Rafa Benitez e il Napoli lo terrà d’occhio nelle prossime settimane alla luce anche del valore di mercato non esagerato, assestandosi attualmente sui 3 milioni di euro.

Novità di mercato potrebbero giungere anche dall’Italia. In attesa che il Napoli chiuda ufficialmente l’affare Luca Antonelli con il Genoa, gli azzurri starebbero pensando ad altri rossoblu. Su tutti piacciono moltissimo Juray Kucka e Alberto Gilardino. Il centrocampista è una novità per il Napoli e sulle sue tracce vi è da tempo anche il Milan; il ragazzo sogna il salto di qualità e non è da escludere che già a gennaio possa cambiare casacca, dicendo addio allo stadio Marassi. Gilardino è invece un vecchio pallino dei partenopei e pare che nelle ultime ore gli stessi siano tornati alla carica vista la necessità di assicurarsi un vice-Higuain di qualità.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori