Dopo la batosta contro il Viktoria Plzen in Europa League il Napoli torna al San Paolo. Domenica pomeriggio, alle ore 15.00, ospiterà la splendida Sampdoria di Delio Rossi, letteralmente rinata da quando il tecnico riminese è approdato al Marassi, e capace di battere sia la Juventus quanto la Roma. Il Napoli proverà però a ottenere i tre punti per rimanere ancorato alla Juve, prima in classifica a +5 dai partenopei. Samp che tenterà comunque il colpaccio. Attualmente si trova a quota 28 punti in classifica e sulle ali dell’entusiasmo dopo il bel successo interno contro i giallorossi proverà a tornare in Liguria con il massimo bottino in tasca, magari con un gol di quel Mauro Icardo, gioiellino italo-argentino che tanto piace ad Aurelio De Laurentiis in vista della prossima campagna acquisti estiva.
– Il Napoli (quinta formazione in Serie A per indice di pericolosità e per tiri dentro la porta) punta a tornare subito al successo dopo la brutta disfatta in Europa League e vuole farlo a cominciare dalla gara di domani pomeriggio contro la Sampdoria. Walter Mazzarri può contare su tutti gli effettivi ad eccezione del solo Lorenzo Insigne, fermo ai box per infortunio da giovedì scorso. Ipotizzabile il classico 3-4-1-2 con De Sanctis a curare la porta, retroguardia composta da Cannavaro al centro con Campagnaro e Gamberini nel ruolo di interni favoriti su Rolando (male contro il Viktoria Plzen) e Britos. A centrocampo, dovrebbe giocare Behrami (in ballottaggio con Dzemaili) al fianco di Gokhan Inler, con Maggio e Zuniga sui due esterni. Infine il trio d’attacco classico composto da Marek Hamsik (assist man azzurro con 10 passaggi vincenti), Goran Pandev ed Edinson Cavani (capocannoniere della Serie A con 18 reti). In panchina siederanno: Rosati, Grava, Rolando, Britos, Mesto, Donadel, Armero, Dzemaili, El Kaddouri, Calaiò.
– Delio Rossi dovrà godersi il match dalla tribuna essendo stato squalificato dopo i fattacci di domenica scorsa contro la Roma. Il tecnico della Sampdoria (47% di possesso palla di media a match) non potrà contare su Palombo, out per infortunio. Spazio ad un 3-5-2 con Romero fra i pali, Rossini al centro difesa a sostituire l’infortunato di cui sopra, spalleggiato da Gastaldello e Costa. A centrocampo, De Silvestri ed Estigarribia agiranno larghi sugli esterni, mentre in mezzo, classico trio composto da Obiang (il miglior passatore della formazione ligure con 21 assist), Krsticic e Poli. Infine l’attacco con il duo Sansone-Icardi (miglior marcatore blucerchiato con 8 centri), che tanto ha fatto bene domenica scorsa contro la Roma e che Rossi vuole quindi confermare. In panchina si accomoderanno: Da Costa, Berni, Berardi, Castellini, Poulsen, Mustafi, Maresca, Renan, Munari, Soriano, Eder, Maxi Lopez.
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani.
A disp.: Rosati, Grava, Rolando, Britos, Mesto, Donadel, Armero, Dzemaili, El Kaddouri, Calaiò. All.: Mazzarri.
Squalificati: Colombo (2)
Indisponibili: L. Insigne
Sampdoria (3-5-2): Romero; Gastaldello, Rossini, Costa; De Silvestri, Obiang, Krsticic, Poli, Estigarribia;Sansone, Icardi.
A disp.: Da Costa, Berni, Berardi, Castellini, Poulsen, Mustafi, Maresca, Renan, Munari, Soriano, Eder, Maxi Lopez. All.: Limone.
Squalificati: Rossi (2)
Indisponibili: Palombo