Calciomercato Napoli / Bergamo (ag. FIFA): Cavani-Negredo, che attacco! Mata? Lo manda Mourinho…(esclusiva)

- int. Dario Bergamo

In esclusiva per ilsussidiario.net, l’agente FIFA Dario Bergamo parla del mercato del Napoli: Benitez sta apparecchiando una campagna acquisti in grande stile, chi riuscirà a portare?

benitez_mata
Rafa Benitez, allenatore del Chelsea (Foto Infophoto)

La stagione entrante sta nascendo sotto buoni auspici per il Napoli. L’ingaggio di Benitez ha riportato entusiasmo tra i tifosi dopo l’addio di Mazzarri, e sembra promettere acquisti di primo livello. Molto però dipenderà da Cavani, la cui cessione frutterebbe oltre 60 milioni di euro tra incasso e risparmio sull’ingaggio. Un eventuale conferma invece sarebbe la prima garanzia di competitività per la squadra, ma constringerebbe De Laurentiis ad uno sforzo extra: come andrà a finire? Un outsider delle ultime ore è Alvaro Negredo, 27 anni, contratto fino al 2016 col Siviglia e 60 gol nelle ultime quattro edizioni della Liga. Tra gli ex di Benitez invece potrebbe spuntare anche Juan Mata, funambolo mancino che con Mourinho potrebbe perdere terreno nelle gerarchie titolari dei Blues. Javier Mascherano resta invece il grande sogno per la metacampo difensiva: ci sono i presupposti per il suo acquisto? Per valutare queste situazioni ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Dario Bergamo.
Benitez avrà avuto garanzie da De Laurentiis per quanto riguarda il calciomercato? Assolutamente sì, non credo abbia firmato a scatola chiusa, ha già avuto delle sorprese negative ai tempi dell’Inter in questo senso. Il Napoli acquisterà qualche giocatore importante, che chiederà lo spagnolo.
Capitolo Cavani: c’è una squadra disposta a spendere 63 milioni di euro per il Matador? C’era il Monaco che però li ha spesi per Falcao, forse il Psg. Difficile per tutti gli altri. Ma credo che Cavani possa andare via per una cifra inferiore, o magari con l’inserimento di qualche contropartita tecnica.
E se restasse al Napoli? Difficile, il suo ciclo a Napoli è finito e in più ha dei problemi extracalcistici, che potrebbe portarlo lontano dal club azzurro.
Si parla anche di Alvaro Negredo come rinforzo per l’attacco… Negredo è forse l’attaccante che per caratteristiche si avvicina di più a Cavani, rispetto ai vari Dzeko o Mario Gomez. Però non si può sostituire Cavani con Negredo, sono a due livelli diversi. Certo, se dovesse restare Cavani ed arrivare Negredo allora l’attacco del Napoli sarebbe di grandissimo livello.
Mourinho ha deciso di mettere sul mercato Mata, considerato non utile al nuovo Chelsea. Benitez se ne approfitterà? Mata con Benitez ha giocato molto bene, può essere un acquisto adatto al gioco che vorrà fare lo spagnolo a Napoli. Al Chelsea Mata ha concorrenza di rilievo nel suo ruolo: questo può spingerlo via da Stanford Bridge.
Il sogno di Benitez è Mascherano. L’argentino potrebbe chiudere il suo ciclo a Barcellona? Io credo che il ciclo di Mascherano a Barcellona non sia mai iniziato, visto che con Guardiola non è mai stato protagonista, dovendo accettare un cambio di ruolo ed adattandosi come centrale difensivo. (Claudio Ruggieri)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori