Calciomercato Napoli/ News, Milner un acquisto possibile? Notizie al 14 e 15 ottobre (aggiornamenti in diretta)

Calciomercato Napoli News, notizie al 14 e 15 ottobre: pista James Milner percorribile? Il laterale del Manchester City sarebbe l’ultimo pallino della società di Aurelio De Laurentiis

14.10.2014 - La Redazione
PandevBologna
Goran Pandev (Infophoto)

A fare il punto su alcune delle trattative possibili per il Napoli sul calciomercato di gennaio è stato l’agente FIFA Domenico Trombetta, che ha parlato in esclusiva per IlSussidiario.net. Un calciatore che piace, e non poco, è James Milner, l’esterno del Manchester City che in Inghilterra non gioca da titolare fisso. Che possa lasciare l’Etihad per sposare il progetto partenopeo? E’ scettico Trombetta: “Milner è un calciatore di grandissimo livello” ci ha detto “e proprio per questo non credo al suo arrivo a Napoli, perchè troppo spesso la società ha puntato su giocatori di basso livello. Vedremo dunque se la pista Milner si rivelerà essere poco percorribile o se oppure potrà essere un grande colpo del presidente Aurelio De Laurentiis.

Se arrivano gli sceicchi a Napoli potrebbe cambiare musica, con gli azzurri pronti a mettere a segno colpi decisamente importanti. Secondo il quotidiano Cronache di Napoli pare che già a gennaio si potrebbe dare l’assalto a Christopher Kramer e Sami Khedira. I due centrocampisti tedeschi potrebbero dare un tono a un centrocampo che in fase difensiva fatica a ingranare, senza dare un filtro alla difesa che continua a prendere molti gol. Due acquisti che però potrebbero garantire solo gli sceicchi e il loro budget.

Fra le molteplici cessioni del Napoli avvenute durante lo scorso calciomercato estivo, anche quella con protagonista Goran Pandev. L’attaccante della nazionale macedone ha lasciato Castelvolturno al fianco del suo compagno di squadra Blerim Dzemaili, per trasferirsi in Turchia, alla corte di Cesare Prandelli e del suo Galatasaray. Si è parlato molto della cessione dell’ex Inter, alla luce soprattutto di alcune dichiarazioni contro Benitez, che avevano fatto sospettare un rapporto logoro fra i due, in realtà è stato lo stesso Pandev a voler smentire tale rumors. Intervistato in queste ore dai microfoni di Gianlucadimarzio.com ha spiegato: «Non ho mai avuto problemi con Benitez. Con lui ho giocato tanto e sempre al meglio delle mie possibilità. Poi è arrivata l’opportunità di venire al Galatasaray ed ho accettato subito perché volevo cambiare ambiente e provare ad affrontare una nuova avventura all’estero».

Arrivano conferme riguardo l’interesse del Napoli per James Milner e Glen Johnson, entrambi in scadenza di contratto rispettivamente con Manchester City e Liverpool. Si tratta di due giocatori che piacciono molto al tecnico del Napoli Rafa Benitez che potrebbe addirittura portarli a Napoli a gennaio. Il Mirror infatti rivela che sia Milner che Johnson sono pronti a lasciare l’Inghilterra subito visto che non trovano molto spazio nei rispettivi club di appartenenza. Per il Napoli sarebbe un toccasana per difesa e centrocampo, in particolare l’attuale giocatore del City aumenterebbe la sostanza della mediana partenopea.

Un’altra società italiana dopo Inter, Roma e Bologna, potrebbe a breve passare in mani straniere. Stiamo parlando precisamente del Napoli, che secondo alcuni rumors circolanti con forza nelle ultime ore, sarebbe in procinto di cambiare proprietà. Sembra infatti che il patron Aurelio De Laurentiis, ormai stanco per le continue critiche, le alte spese e gli scarsi risultati, abbia deciso di cedere il Napoli all’emiro del Qatar, tale Hamad bin Khalifa Al Thani. Un’operazione che sarebbe vicina alla chiusura ma che verrà ufficializzata solamente a fine anno, dopo che si terrà la Supercoppa Italiana con la Juventus che si giocherà il prossimo 22 dicembre proprio in Qatar. Per ora non sono arrivate conferme ne smentite ma nel frattempo i bookmaker hanno già iniziato ad indicare la quota di una possibile cessione del Napoli entro il 2014: la quota è di 1,40, decisamente bassina…

Il Napoli per gennaio pensa a rinforzarsi e ha nel mirino un attaccante. Fichajes.net riporta che i partenopei è sulle tracce di Carlos Vela, 25enne messicano in forza alla Real Sociedad. Si tratta di un talento molto interessante, già accostato a diversi club europei. Proprio per questo gli azzurri dovranno muoversi con anticipo per sbaragliare la concorrenza.

Al di là delle prestazioni di Rafael Cabral, che tranne qualche errore si è dimostrato buon talento, al Napoli manca di solito il carisma di Pepe Reina che l’anno passato era un vero e proprio leader. Il portiere ha deciso di andare a fare il dodicesimo di Neuer al Bayern Monaco e il Napoli non è riuscito a trattenerlo. Oggi sono arrivate parole importanti dello spagnolo ai microfoni di Onda Cero: “In estate ho aspettato la migliore opzione possibile e alla fine ho deciso di andare al Bayern Monaco, una delle squadre più forti d’Europa. Nel calcio le cose possono cambiare in fretta e bisogna sempre essere pronti, allenarmi qui mi farà crescere. La mia famiglia si adatta perfettamente alle varie circostanze. Devo comunque dire che a Napoli ho vissuto benissimo e sono stato davvero felice. Sarò sempre grato alla città in cui ho lasciato molti amici”.

Il Napoli guarda timidamente in casa Barcellona in occasione del calciomercato di riparazione del prossimo gennaio. Nelle mira dei dirigenti partenopei vi è Pedro, 27enne attaccante blaugrana in forza alla nazionale spagnola. Come riportato dai quotidiani sportivi iberici in questi ultimi giorni, la permanenza dell’ex canterano catalano al Camp Nou è tutt’altro che certo visto che lo stesso giocatore è scivolato al ruolo di quinta scelta in attacco di Luis Enrique dopo l’arrivo di Luis Suarez e l’esplosione del talentuoso Munir. Pedro potrebbe quindi lasciare la Spagna per iniziare una nuova avventura ed oltre alla Juventus sulle tracce dell’iberico vi è anche il Napoli. Rafa Benitez è sempre attratto dai suoi connazionali, e soprattutto il giocatore sarebbe perfetto per il come esterno di destra al fianco di Hamsik e Callejon e dietro all’unica punta Higuain: che attacco sarebbe?

In occasione del calciomercato del 2015 anche il Napoli, così come Juventus, Roma, Milan e Fiorentina, si assicurerà giocatori a costo zero. All’inizio dell’anno venturo saranno diversi i calciatori che saranno ad un passo dall’addio al proprio club, con il contratto in scadenza. Oltre a Milner del City, interesse già noto, il direttore sportivo Riccardo Bigon sta tenendo in considerazione una mini-lista di 4 papabili e precisamente Andre Ayew, esterno d’attacco della nazionale ghanese in forza all’Olympique di Marsiglia; Glen Johnson, terzino destro del Liverpool che piace molto anche a Juventus e Roma; Samba, calciatore in forza alla Dinamo Mosca e infine l’ottimo Fabian Schar, centrale di difesa della nazionale svizzera, facente parte del Basilea, giovane talento seguito da vicino anche da Inter e Milan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori