Al termine del primo tempo, il Torino è in vantaggio sulla Lazio per 2-0 nell’amichevole di Auronzo di Cadore. I gol sono arrivati nei primi 20 minuti: molto bene il Torino, che ha forse sofferto nei primi cinque minuti il ritmo tentativamente alto della Lazio ma poi è venuto fuori, trovando concretezza sotto porta e mantenendo il controllo del pallone e del ritmo per il resto della frazione. La Lazio è parsa un po’ troppo frenetica: tante le verticalizzazioni, molto spesso imprecise, e poco giro palla. Petkovic cambia rispetto all’amichevole di ieri contro il Siena: fuori Hernanes, dentro Mauri recuperato da un leggero infortunio, l’ex Modena e Brescia va al centro con Ledesma, Candreva e Lulic sulle fasce con Zarate a supportare Rocchi. Ventura risponde con Sgrigna e Bianchi coppia offensiva, aiutati da Sansone e Stevanovic e la regia, alternativamente, di Vives e Gazzi. Non ci sono Ogbonna e Di Cesare. Parte forte la Lazio, che pur senza creare pericoli a Gillet controlla i primi minuti con un ritmo alto e un pressing sui portatori granata che si rivela efficace. Si spegne però presto la velleità degli uomini di Petkovic: vuoi per il caldo, vuoi perchè il Torino prende le misure, i granata riescono a portarsi in avanti con sempre maggiore continuità fino a sbloccare il risultato: Stevanovic, molto attivo a sinistra dove cerca costantemente l’uno contro uno, mette al centro un pallone morbido che Sgrigna, con il destro, gira al volo sul secondo palo, dove Marchetti non può arrivare. E’ il 16′: passano tre minuti e Bianchi raddoppia, imbeccato sul filo del fuorigioco (completamente sbagliato dalla Lazio) e libero di freddare Marchetti con un tiro incrociato da appena dentro l’area. I biancocelesti tentano una timida reazione, ma prima Candreva strozza troppo il destro, poi Gillet è bravo a respingere una punizione di Zarate, decisamente il migliore dei suoi. Da segnalare, inoltre, l’infortunio occorso a Ferronetti: non è parso grave, ma Ventura ha mandato in campo Migliorini, unico difensore a disposizione in panchina.
PAGELLE PRIMO TEMPO LAZIO-TORINO (0-2)
LAZIO: voto 5
Il migliore: ZARATE 6.5 – ha voglia, corre e si fa vedere spesso alla trequarti a prendere palla. Non si leva il vizietto di essere fumoso, ma almeno ci prova.
TORINO: voto 6.5
Il migliore: VIVES 7 – ordinato in mezzo al campo, interdisce e fa ripartire l’azione. Il Torino non ha un regista di ruolo, potrebbe diventarlo lui.
Risorsa non disponibile