Calciomercato Napoli News/ De Laurentiis tuona contro il Real Madrid (ultime notizie)

- Fabio Belli

Calciomercato Napoli News, ultime notizie martedì 16 luglio: voci, trattative, indiscrezioni e approfondimenti sulle operazioni portate avanti dalla società partenopea in questa estate.

Inglese Cragno Klavan Cagliari Parma lapresse 2019
Calciomercato Napoli: plusvalenza da Roberto Inglese (Foto LaPresse)

Con l’affare che dovrebbe portare James Rodriguez al Napoli in stallo, il presidente azzurro De Laurentiis ha tuonato contro il club del colombiano, il Real Madrid, sottolineando come le Merengues nella trattativa stiano mostrando un’intransigenza verso il Napoli che non si era fatta registrare nei confronti di altri club interessati al calciatore. Ha spiegato De Laurentiis: “Non capisco perché al Bayern Monaco, che fattura tre volte il Napoli, sia stato dato in prestito, mentre a noi vengono chiesti 42 milioni? Se James si potesse avere in prestito nessuno direbbe di no, perché così potrei prendere anche qualcun altro; se invece mi chiedono 42 milioni e devo scegliere tra lui e un altro che può anche costarmi di più ma magari è anche più giovane, io devo pensare al futuro.” (agg. di Fabio Belli)

CALCIOMERCATO NAPOLI NEWS: ADDIO AD INGLESE

Il calciomercato Napoli è concentrato in particolar modo sull’affare James Rodriguez, e in questo senso un “aiuto” potrebbe arrivare dalla cessione di Roberto Inglese: senza mai aver indossato la maglia azzurra, l’attaccante farà realizzare alla società partenopea una plusvalenza di circa 15 milioni di euro. Acquistato nell’agosto 2017, Inglese è rimasto al Chievo per poi passare al Parma che non ha esercitato il diritto di riscatto previsto un anno fa ma ha comunque pagato 4,5 milioni di euro tra prestito oneroso e bonus raggiunti, e adesso lo riprende con obbligo di riscatto fissato a 18 milioni, più altri due di prestito e due eventuali per altri premi di rendimento. Tradotto, un tesoretto di cui il Napoli si potrà avvalere: magari solo il prossimo anno, ma intanto quella che sembrava un’operazione “oscura” e poco comprensibile (l’acquisto di Inglese in una squadra che già prevedeva Arkadiusz Milik e Dries Mertens) si sta ora rivelando un bell’affare per Cristiano Giuntoli. (agg. di Claudio Franceschini)

CALCIOMERCATO NAPOLI NEWS: LA SITUAZIONE PER JAMES

In questo momento il calciomercato Napoli stringe la morsa per James Rodriguez: come abbiamo più volte detto la situazione è complicata, perchè il colombiano ha sostanzialmente dato la sua disponibilità ad entrambe le squadre (ovvero, l’Atletico Madrid oltre ai partenopei) e dunque la corsa potrebbe essere vinta dalla società che metterà più soldi sul piatto. Il Corriere dello Sport riporta oggi come Diego Simeone voglia dare la maglia numero 10 a James, facendone il nuovo simbolo dei Colchoneros. Sappiamo invece che l’Atletico Madrid aumenterebbe l’ingaggio del calciatore prolungandone la durata, mentre Florentino Perez non è d’accordo sulla formula del prestito con diritto di riscatto proposta dal Napoli: questo il motivo principale per il quale l’affare con i partenopei potrebbe saltare, dunque adesso Aurelio De Laurentiis dovrà accettare di versare i 42 milioni di euro (almeno) chiesti dal presidente del Real Madrid per vendere James Rodriguez. Nel frattempo, come già detto, il Napoli ha anche rivolto le sue attenzioni a Nicolas Pépé del Lille, alternativa al colombiano. (agg. di Claudio Franceschini)

IL GENOA VUOLE TUTINO

Non solo James Rodriguez nel calciomercato Napoli: naturalmente la trattativa per il trequartista colombiano è l’highlight dell’estate partenopea – dopo il grande acquisto di Kostas Manolas – ma gli azzurri devono anche pensare alle uscite. Per esempio, Gennaro Tutino è uno degli oggetti del desiderio di tante squadre: reduce da due ottime stagioni con il Cosenza, una in Serie C e l’altra nel campionato cadetto, è tornato alla base e a 22 anni è arrivato il momento di prendere una decisione stabile. Francesco Montervino, ex capitano del Napoli, ha rivelato a Canale 8 che il Genoa ha presentato un’offerta per Tutino: “La società ha chiesto tanti soldi”, vale a dire 20 milioni di euro. Cifra che difficilmente una società come quella del Grifone riuscirebbe a coprire; la sensazione al momento è che dunque il Napoli voglia confermare Tutino, o quantomeno monetizzare da una sua eventuale cessione: più difficile a questo punto l’ennesimo prestito in una carriera che deve decollare. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PAROLE DI INSIGNE

Sono parole d’amore quelle che Lorenzo Insigne riserva al suo Napoli rispondendo alle domande dei tifosi dal ritiro di Dimaro, togliendosi di fatto dal mercato:”Non ho mai pensato di andare via da Napoli. Sono giovane e sto bene qui, spero di rimanere a vita a Napoli!”. Insigne, come riportato da Calciomercato.com sarebbe certamente felice di avere come compagno di squadra James Rodriguez:”I campioni sono sempre benvenuti, non spetta a noi dire chi arriva e chi no. L’importante è essere uniti. Cerco sempre di dare qualcosa in più perché sono napoletano. Insieme riusciremo a fare grandi cose”. Grande freddezza invece nei confronti di Maurizio Sarri:”Per noi napoletani è un tradimento, lo sarà sempre. Ma ora dobbiamo pensare a noi e cercare a tutti i costi di batterlo. Ora che è andato alla Juve non voglio più parlare di lui”. (agg. di Dario D’Angelo)

LA SITUAZIONE JAMES RODRIGUEZ

Il calciomercato del Napoli ruota attorno a diversi nomi, ma quello di James Rodriguez è sempre d’attualità. La lunga trattativa potrebbe però arrivare ad uno stallo visto che, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio su Sky a “Calciomercato – L’Originale”, il presidente De Laurentiis non è intenzionato a partecipare ad un’asta per il calciatore colombiano: ““Il Real ha mantenuto il punto – ha spiegato Di Marzio – Pretende l’intero cartellino e il Napoli una spesa così è tutta insieme non la può fare. De Laurentiis è disponibile solo a determinate condizione sperando che non si faccia sedurre dall’Atletico Madrid. I Colchoneros ci stanno provando ma il Napoli spera ancora che il Real non cede mai facilmente un calciatore ai rivali cittadini”. Non è chiaro però, se James Rodriguez dovesse saltare, quale potrebbe essere l’obiettivo alternativo del Napoli, considerando che Ancelotti sta cercando un calciatore dalle caratteristiche ben precise come quelle del colombiano.

SI VIRA SU PEPE’?

Un’ipotesi per ravvivare il calciomercato del Napoli all’orizzonte in realtà ci sarebbe e riguarderebbe Nicolas Pépé del Lille, giocatore che era entrato per un breve periodo anche nel mirino dell’Inter e sul quale avrebbe buttato l’occhio anche il Paris Saint Germain. Un’operazione non meno difficile da portare a casa rispetto a quella relativa a James Rodriguez, ma ci sarebbe una contropartita che potrebbe interessare al club francese. Il Lille infatti ha chiesto informazioni Ounas, ma in ogni caso per mettere le mani sul giocatore ivoriano servono 60/65 milioni. Sicuramente una cifra che De Laurentiis non investirebbe su Pépé, considerando che il problema per chiudere James Rodriguez è proprio quello relativo al costo di un cartellino che il Real Madrid mantiene troppo alto. Vedremo se si tratterà del classico specchietto per allodole o se Pépé potrà diventare una pista concreta per gli azzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA