Cei, Mons. Baturi nuovo Segretario Generale/ Chi è l’Arcivescovo di Cagliari

- Niccolò Magnani

Papa Francesco ha nominato Mons. Baturi nuovo Segretario Generale della CEI: chi è l'Arcivescovo di Cagliari che succede a Mons. Russo

CEI, Mons Baturi Mons. Baturi, nuovo Segretario Generale CEI (Foto ©Siciliani-Gennari/CEI)

PAPA NOMINA IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE CEI: È MONS. BATURI

S.E. Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi è il nuovo Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana: dopo la nomina del nuovo Presidente CEI, Papa Francesco prosegue nella ridefinizione della struttura in seno alla Chiesa italiana. L’Arcivescovo di Cagliari ha ricevuto questa mattina la comunicazione ufficiale per il nuovo ruolo interno alla CEI: «Accogliamo questa nomina con gioia, fiducia e gratitudine al Santo Padre», è il commento del Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.

Sempre stamane, prosegue il Card. Zuppi, «durante la sessione straordinaria del Consiglio Episcopale Permanente, abbiamo rinnovato il nostro ringraziamento a S.E. Mons. Stefano Russo per lo stile e lo zelo con cui ha vissuto il suo mandato». Secondo il n.1 della Conferenza dei vescovi italiani la nomina d Baturi alla guida della Segreteria Generale, «è un un ulteriore segno della prossimità e della cura con cui Papa Francesco accompagna il cammino delle nostre Chiese. A Mons. Baturi, che dividerà il suo ministero tra Cagliari e Roma, vanno la nostra vicinanza, la nostra preghiera e il nostro augurio. Lo ringraziamo già sin d’ora per lo spirito di servizio con cui ha accolto questo incarico».

CHI È MONS. GIUSEPPE ANDREA SALVATORE BATURI, ARCIVESCOVO DI CAGLIARI

Il primo commento invece del diretto interessato alla nomina di Segretario Generale della CEI è ricco di gioia per la fiducia dimostrata dal Papa e dalla Chiesa intera: «Accolgo questa nomina come un’ulteriore chiamata a servire le Chiese che sono in Italia, delle quali la CEI è figura concreta di unità», dichiara Mons. Baturi nel ringraziare Papa Francesco «per la fiducia che rinnova nei miei confronti e per l’attenzione e la premura pastorale verso la Chiesa di Cagliari, di cui resterò pastore».

La gratitudine dell’Arcivescovo di Cagliari va poi all’intera Presidenza CEI e ai predecessori: «La mia gratitudine al Presidente, Cardinale Matteo Zuppi, con cui avrò modo di condividere un servizio di comunione. Con lui desidero ringraziare i Cardinali Bagnasco e Bassetti con cui ho condiviso la mia precedente esperienza nella Segreteria Generale, come direttore dell’Ufficio giuridico e sottosegretario. Un pensiero affettuoso ai precedenti Segretari Generali: il Cardinale Betori e i Vescovi Crociata, Galantino e Russo. Consapevole dell’impegno richiesto, confido nella cordiale partecipazione di tutta la Diocesi di Cagliari, che potrà arricchirsi di un più profondo inserimento nel cammino della Chiesa in Italia».

Originario di Catania, dove nacque il 21 marzo 1964, Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi si è laureato in Giurisprudenza per poi dedicarsi allo studio della teologia: ordinato sacerdote nel 1993, Mons. Baturi è stato parroco di Valcorrente, frazione di Belpasso (Catania) dal 1997 al 2010 ed Economo Diocesano (1999-2008). È stato Vicario Episcopale per gli Affari Economici e Cappellano di Sua Santità dal 2006, oltre che Canonico Maggiore del Capitolo Cattedrale di Catania dal 2012. L’inizio dei lavori in CEI arriva nel 2012 quando viene nominato Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici e Segretario del Consiglio per gli Affari Giuridici della Conferenza Episcopale Italiana, ruoli che ricoprirà fino al 2019. Dal 2015 al 2019 Monsignor Baturi è stato Sotto-Segretario della CEI, poi eletto Arcivescovo di Cagliari il 16 novembre 2019 e fino ad oggi era Vice-presidente della Conferenza Episcopale Italiana.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Vaticano

Ultime notizie