Anna Laura Braghetti, chi è la brigatista che partecipò al rapimento di Aldo Moro? Suo l'appartamento dove venne imprigionato
Anna Laura Braghetti, terrorista e brigatista, ha preso parte al rapimento di Aldo Moro: era sua, secondo gli inquirenti, la casa nella quale sarebbe stato detenuto il deputato. L’appuntamento di via Montalcini a Roma, nel quale il politico avrebbe passato i giorni di prigionia, era infatti intestato alla giovane, all’epoca incensurata.
Un personaggio insospettabile, e proprio per questo a lungo rimasta “coperta”. Braghetti ha infatti avuto un ruolo di copertura nei confronti degli altri tre brigatisti che frequentavano l’appartamento durante i giorni della prigionia di Aldo Moro. Nel 1978, dopo l’uccisione del deputato, Anna Laura Braghetti è diventata clandestina, partecipando a diverse azioni cruente, come la sparatoria che portò alla porte di due agenti della polizia nel 1979.
Anna Laura Braghetti venne arrestata nel 1980, insieme a Bruno Seghetti. Aveva partecipato ad un altro omicidio, quello di Vittorio Bachelet, vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura. Condannata all’ergastolo, è stata ammessa alla liberazione condizionale nel 2002, tornando dunque alla libertà ventidue anni dopo l’arresto, nonostante i numerosi omicidi. In carcere, Anna Laura Braghetti ha scritto diversi libri: si è occupata di raccontare il rapimento di Aldo Modo nel libro “Il prigioniero” uscito del 1998, mentre più avanti ha scritto “Nel cerchio della prigione”.
Anna Laura Braghetti, chi è: il rapimento di Aldo Moro raccontato in un libro
Nel libro “Il prigioniero”, Anna Laura Braghetti racconta la storia del rapimento di Aldo Moro dal punto di vista di Chiara, una brigatista che presa dai rimorsi di coscienza si pente di quanto fatto. Un personaggio ispirato proprio a lei e ad Adriana Faranda, che ha portato al film del 2003 “Buongiorno, notte”, che racconta appunto il rapimento di Aldo Modo. Non sono molte le informazioni sulla vita di Anna Laura Braghetti oggi: la brigatista è in libertà condizionale ormai da più di vent’anni.

