Quinta puntata stasera di Novecento, il programma condotto da Pippo Baudo, che racconta gli anni e i personaggi più importanti dello scorso secolo. In questa puntata si parlerà di Giorgio Gaber e Vincenzo Muccioli. Ci sarà anche un omaggio alle diverse artiste straniere che hanno avuto successo in Italia. Tra gli ospiti presenti in questa trasmissione ci saranno Barbara De Rossi, Tullio Solenghi e i giornalisti Alda DEusanio e Aldo De Luca, che insieme allo stesso Pippo Baudo racconteranno al pubblico di Rai Tre le storie di questa puntata. In apertura di trasmissione ci sarà un incontro con Ombretta Colli e Dalia Gaberscick, che parleranno della vita e della carriera di Giorgio Gaber.
Ombretta Colli la moglie di Gaber e Delia Gaberscick la figlia. Gaber è stato uno dei più grandi cantanti e artisti italiani. Ironico, originale e anticipatore dei tempi. Il Signor G come era chiamato affettuosamente ha rinnovato in lungo e in largo il modo di interpretare questo lavoro.
Molto apprezzate anche le sue performances come autore ed attore teatrale. E’ stato tra l’altro iniziatore, assieme a Sandro Luporini del genere del teatro canzone. 26 i suoi album pubblicati durante la sua carriera. La seconda storia è dedicata alle numerose attrici, soubrette e cantanti straniere che hanno fatto fortuna in Italia. A parlare di questo con Pippo Baudo, ci saranno l’attrice Barbara Bouchet e la cantante Amii Stewart. A seguire poi un ritratto di Vincenzo Muccioli, fondatore della Comunità di San Patrignano, la più grande comunità di recupero dalla tossicodipendenza in Europa. Sarà il figlio Andrea Muccioli a raccontare la vita e la sua esperienza a quindici anni dalla sua morte.