Il patto dei lupi Anticipazioni, trama e cast Stasera, giovedì 19 agosto 2010, Rete 4 ore 21.20 Il patto dei lupi è ambientato in Francia nel 1766. Nelle campagne del Gévaudan numerose persone vengono massacrate, e il terrore dilaga tra i contadini. Si pensa che la causa sia un animale molto più grande di un lupo, chiamato la bestia di Gévaudan.
Quando la gente comincia a credere che si tratti di un demone, il re in persona decide che è necessario svolgere delle indagini. Per svelare il mistero viene inviato Gregoire de Fronsac, un naturalista, accompagnato dal suo fedele amico Mani. I metodi utilizzati dai due nell’indagine provocheranno ben presto acuti contrasti con gli abitanti del luogo.
Il patto dei lupi – Il patto dei lupi è diretto da Christophe Gans. Il regista, non interessato a realizzare un film con star internazionali che lo costringesse a dipendere da attori affermati, ha messo insieme un cast composito, formato da volti giovani, a rappresentare il nuovo cinema francese, e da veterani simbolo del cinema francese del passato. Prima fra tutti Monica Bellucci, che nel ruolo di Sylvia interpreta una misteriosa donna fatale con una stranissima cadenza francese. Una figura enigmatica come la strega de L’apprendista stregone, interpretato da Monica Bellucci con Nicolas Cage, che ha trasformato in film il cartone animato Fantasia.
Nel cast de Il patto dei lupi anche Samuel Le Bihan nel ruolo di Gregoire de Fronsac, Vincent Cassel in quello di Jean-Francois de Morangias, Emilie Dequenne come Marianne de Morangias, Jérémie Rénier come Thomas d’Apcher, Mark Dacascos come Mani, Jean Yanne che interpreta il conte di Morangias, Jean-François Stévenin come Henri Sardis, Jacques Perrin come Thomas d’Apcher da vecchio e Johan Leysen come Beauterne.