MELAVERDE/ Anticipazioni puntata di oggi, domenica 30 gennaio 2011, Rete 4 ore 12:00

- La Redazione

Inizia la nuova stagione di Melaverde, lappuntamento di Retequattro con lagricoltura, lambiente e le tradizioni eno-gastronomiche condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding

Raspelli_EdoardoR400
Edoardo Raspelli (Foto Imagoeconomica)

MELAVERDE – Anticipazioni puntata di oggi, domenica 30 gennaio 2011, Rete 4 ore 12:00 – Inizia la nuova stagione di Melaverde, lappuntamento di Retequattro con lagricoltura, lambiente e le tradizioni eno-gastronomiche condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Questa domenica Edoardo Raspelli è in Umbria, a Norcia, patria con Alba del tartufo, per presentare la porchetta tradizionale umbra, il prosciutto cotto e la mortadella, sia di suino, che di cinghiale. La grande qualità di questi prodotti viene dai maiali provenienti dai migliori allevamenti umbri. Sono suini alimentati con cereali e farine biologici.

Ellen Hidding invece è alla scoperta di un mestiere antico, per raccontarci tutti i segreti e tutta la passione che cè dietro questo lavoro. E una famiglia che lo svolge nel modo migliore possibile, da più di cinquantanni. Stagiona, infatti, formaggi e rappresenta un punto di riferimento e una garanzia di continuità per leconomia del territorio montano.

PER CONTINUARE A LEGGERE LE ANTICIPAZIONI DI PIANETA MARE CLICCA IL PULSANTE >>QUI SOTTO

Non produce, ma stagiona formaggi, realizzati da piccoli allevatori. E la stessa Ellen Hidding effettuerà un’importante panoramica sui formaggi più famosi del Nord Italia.

Oggi verrà svelato proprio tutto quello che riguarda questo piatto così particolare che allieta le nostre tavole, di cui l’Italia rivaleggia in qualità fino in fondo con i cugini francesi. Gli spettatori di Melaverde conosceranno i segreti della stagionatura, la fase più delicata nella produzione di un formaggio. E grande spazio sarà dato come sempre alla cucina e ai sapori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori