CONCERTO DI NATALE AD ASSISI/ Segui in streaming il concerto con Giorgio Napolitano. Oggi 25 dicembre

- La Redazione

Sabato 17 dicembre ale 11 si è svolto presso la Basilica Superiore di San Francesco dAssisi il XXVI Concerto di Natale, che verrà trasmesso su Rai 1 la mattina del 25 dicembre

santa_ceciliar400
Immagine d'archivio

Sabato 17 dicembre alle 11 si è svolto presso la Basilica Superiore di San Francesco dAssisi il XXVI Concerto di Natale, che verrà trasmesso su Rai 1 oggi alle 12:30 (alla pagina successiva trovate il link per lo streaming) subito dopo il messaggio Urbi et Orbi del Papa. Un Concerto importante, in occasione dei 150 anni dellUnità dItalia, che ha infatti visto la partecipazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha fatto visita alla Tomba di San Francesco, Patrono dItalia. Il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, aveva fatto precedentemente sapere attraverso il sito www.sanfrancescopatronoditalia.it che per questa importante occasione sarebbe stato presentato al Presidente della Repubblica il Cantico delle Creature di San Francesco, tra i primi componimenti poetici di lingua italiana.

Questo grande appuntamento vede anche la partecipazione straordinaria di artisti di fama mondiale come Randy Crawford, il violino di Nicola Benedetti, il coro di voci bianche dellAccademia alla Scala di Milano e lOrchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Steven Mercurio, che si sono esibiti nei più importanti e tradizionali brani natalizi. Il custode del Sacro convento, padre Giuseppe Piemontese, ha rinnovato laugurio di un Felice Natale sempre attraverso il sito internet ufficiale, spiegando che «da 26 anni da questa Basilica viene rinnovato laugurio di Buon Natale affinché nelle case degli italiani si percepiscano le sensazioni, le emozioni, la semplicità, la serenità interiore e la dolcezza di Francesco dAssisi, linventore del presepio, il cantore del Natale. Mai come in questo momento di grave difficoltà per il nostro e per le tante famiglie sentiamo il bisogno di stare loro accanto con la nostra preghiera e il nostro sostegno.

Nella giornata di oggi verrà anche trasmesso su Rai Tre il Concerto di Natale per la Vita e per la Pace 2011, registrato lo scorso 20 dicembre a Betlemme.

 (DALLE 12:30)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori