ULISSE: IL PIACERE DELLA SCOPERTA/ Anticipazioni della puntata in onda stasera, 12 marzo 2011, alle 21.10 Rai Tre

- La Redazione

Nuova puntata di Ulisse stasera su Rai Tre. Sarà una puntata molto speciale. Un viaggio straordinario tra siti, colori e suoni dellIndia tutto da seguire

Telecomando_TVR375_24mar09

Ulisse: Il piacere della scoperta Anticipazioni della puntata in onda stasera, 12 marzo 2011, su Rai Tre – Nuova puntata di Ulisse stasera su Rai Tre. Sarà una puntata molto speciale. Un viaggio straordinario tra siti, colori e suoni dellIndia. Insieme ad Alberto Angela visiteremo mausolei, templi e residenze principesche di moghul e marajà. LIndia è una nazione grandissima con più di un miliardo di abitanti e almeno venticinque lingue. LIndia è il paese dove convivono religioni diverse come lIslam, il Cristianesimo, il Buddismo e lInduismo. Un paese dagli odori forti e dai sapori stupendi e le favolose ricchezze, ma anche le più forti povertà. Un paese da una storia leggendaria ed antichissima che ci ha lasciato monumenti di una bellezza incredibile.

Visiteremo così ad Agra il Taj Mahai, che è il monumento funebre, fatto costruire dal Grand Mogol per la sua amata sposa morta giovane. Scopriremo quindi che la costruzione del simbolo dellIndia stessa, coincise con un periodo meraviglioso in cui il fiorire delle arti e della cultura diedero origine a unepoca, in un certo senso simile al nostro Rinascimento.

Ci sposteremo poi in Rajahastan, la terra dei marajà, dove visiteremo le favolose città colorate, dalla mitica Jaisalmer costruita alle porte del deserto, alla romantica Udaipur, fino alla capitale Jaipur, la città rosa, dove un permesso speciale è stato concesso alla troupe di Ulisse di entrare nel cuore degli appartamenti privati della famiglia dei marajà.

Poi si vedrà un matrimonio da mille e una notte con delle automobili lussuosissime costruite apposta per i marajà. E poi ancora la storia del più famoso dei gioielli, il diamante koinhoor, oggi sulla corona della regina d’Inghilterra.Certo l’India è veramente una nazione per così dire esclusiva, con un passato per così dire ancora vivo e tradizioni fortemente radicate. L’India è la più grande democrazia al mondo, ma mantiene il sistema delle caste.

E’ un paese in cui quasi il 30% della sua popolazione vive con nemmeno due dollari al giorno. Secondo le previsioni però avrà un Prodotto Interno Lordo nel giro di vent’anni che supererà tutto quello dell’Europa. E’ una nazione anche dove la percentuale degli analfabeti è ancora al 40%, ma che in pochi anni sarà anche quella che avrà più giovani laureati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori