ULISSE: IL PIACERE DELLA SCOPERTA/ Anticipazioni della puntata in onda stasera, 26 marzo 2011, ore 21.30 Rai Tre

- La Redazione

Le anticipazioni del programma Ulisse: il paicere della scoperta, in onda stasera. Un viaggio indietro nel tempo a consocere le popolazioni che abitavano le Americhe

programmitvR400
Fonte: Fotolia

Ulisse: il piacere della scoperta Anticipazioni della puntata in onda stasera, 26 marzo 2011, alle 21.30, su Rai Tre – Nuova puntata di Ulisse stasera alle 21,30 su Rai Tre. In questa puntata facciamo un viaggio indietro nel tempo per raccontare la storia di un continente. E lAmerica. Si parte da New York, la metropoli più famosa al mondo. Si scoprono le sue origini curiose. Seguiamo così le strade dei pionieri alla conquista del West e la folla corsa alloro. Incontriamo i primi coloni, i famosi padri pellegrini che si erano insediati sulla costa orientale nel 1600. Poi risaliamo indietro nei secoli allepoca dei conquistadores spagnoli e al primo incontro di Cristoforo Colombo con i nativi Taino.

Scopriamo quindi le civiltà e i popoli che abitavano il Nuovo Mondo prima del 1492. Si tratta di culture molto conosciute come quella Inca in Perù, e in Messico e in Centroamerica quella Maya e Atzeca. Scopriamo anche le città degli Anasazi e quelle dei popoli del Mississipi. Avevano raggiunto un grado di sviluppo notevole, con palazzi di argilla di centinaia di stanze. Vediamo poi come le enormi ricchezze del Nuovo Mondo, dalloro allargento, a prodotti più semplici come il mais, il pomodoro, la patata, il cotone, lo zucchero cambiano per sempre la storia della civiltà occidentale. Viene raccontata anche la drammatica tratta degli schiavi che portò in un paio di secoli dodici milioni di africani in America a lavorare in schiavitù.

Ulisse: il piacere della scoperta – Anticipazioni della puntata in onda stasera, 26 marzo 2011, alle 21.30, su Rai Tre – Ulisse stasera va addirittura indietro nel tempo per comprendere come sono arrivati nell’era della preistoria i primi uomini attraverso lo stretto di Bering e quali erano gli animali che vivevano incontrastati nel continente. Una puntata quindi molto interessante alla scoperta delle radici dell’America, questa parte del pianeta terra, la cui scoperta ha cambiato tutta la geopolitica di questi ultimi secoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori