Debutta Questo nostro amore, questa sera su Rai, in prima serata alle 21.10, la nuova fiction in sei puntate, che racconta di persone semplici che desiderano trovare la felicità attraverso l’amore. Protagonisti della nuova produzione Rai Fiction – Paypermoon Italia Srl per la regia è affidata a Luca Ribuoli, l’ex Miss Italia, Anna Valle e il comico e imitatore marchigiano, già presente in questo periodo sugli schermi Rai come ospite fisso di Che tempo che fa del lunedì, Neri Marcorè. La storia è ispirata alla folta produzione cinematografica della metà degli anni ’60 e di film che hanno fatto la storia del nostro cinema. Pellicole di autori come Comenciini, Germi, Scola: Signore e Signori, Il Ferroviere, Divorzio allItaliana, La Famigliae La Donna della Domenica. La trama si estende dal 1967 a Torino e si svolge nel periodo di tempo che va dal 15 gennaio 1967 al 1 gennaio del 1968. Il nucleo centrale della storia si snoda attorno al dramma sociale di una coppia di cittadini non sposati. Lui, del centro nord, marchigiano, è Vittorio Costa, interpretato appunto da Marcorè mentre lei, di Torino, è Anna Ferraris, che ha il volto della bellissima Anna Valle. Una storia difficile e tormentata vissuta in un periodo in cui la convivenza di una coppia non sposata era ancora un reato. Un conflitto, che la famiglia Costa vive, porta una forte carica drammatica allintera trama che vede anche protagoniste storie parallele ma ugualmente intense. La complicata vita di una coppia di coniugi siciliani, vicini di casa dei Costa, che affronta con piccole furbizie ma tanta bontà le tante difficoltà del quotidiano di una famiglia immigrata al nord. L’amore combattuto di Benedetta, la figlia appena maggiorenne di Anna e Vittorio per un ragazzo del sud. Cè la storia dei bambini, 7 bambini, su cui spicca quella di Marina Costa, secondogenita della famiglia e dei due gemelli Strano.
Vittorio Costa e la moglie Anna e le loro tre figlie vengono cacciati dal loro padrone di casa dal piccolo paesino del Piemonte in cui vivevano perchè non sono sposati.
Vittorio in giovanissima età si era infatti già sposato, un matrimonio brevissimo, e non ha ancora ottenuto l’annullamento. Si trasferiscono a Torino, pensando che la vita possa essere più facile ma non sarà così per nessuno. In realtà, anche nel condominio in cui vanno a vivere nasce presto il sospetto che non siano una coppia regolare: Vittorio si scontrerà con Alberta, la madre di Anna che, da sempre, non vede di buon occhio il compagno della figlia e il loro rapporto non legalizzato. Benedetta invece si sente inadeguata rispetto alle sue compagne di liceo, assai più eleganti e smaliziate di lei: fortunatamente, incontra Salvatore, un giovane muratore e fra i due nasce subito un’intensa simpatia.Vittorio, superate le iniziali difficoltà nella ricerca di un nuovo lavoro, riesce, grazie alle sue capacità di venditore, a farsi assumere da un’azienda prestigiosa che vende nuovi modelli di radio, giradischi e tv. Alberta, simulando un’inesistente malattia, spinge la dolce Anna ad ospitarla, così la donna, con sgomento di Vittorio, si trasferisce a casa Costa.