LAWRENCE DARABIA/ Nel Blu-ray per i 50 anni lintervista a Steven Spielberg (video)

- La Redazione

Sono passati 50 anni dalluscita di Lawrence dArabia. Un anniversario che Sony Pictures Home Entertainment ha deciso di festeggiare con unedizione completamente restaurata in Blu-ray

Lawrence_ArabiaR439
Una scena del film

un capolavoro senza tempo, eppure sono passati 50 anni dalluscita nei cinema di Lawrence dArabia. Un anniversario che Sony Pictures Home Entertainment ha deciso di festeggiare con unedizione completamente restaurata in due versioni Blu-ray del film vincitore di sette Oscar: un cofanetto in edizione limitata in quattro dischi, in vendita da due giorni, e unedizione in due dischi, che sarà disponibile dal 5 dicembre. Il cofanetto comprende un libro illustrato e patinato di ben 88 pagine con foto rare del film, e il cd con la colonna sonora originale della pellicola e tracce esclusive.

Lawrence dArabia è considerato uno dei più grandi film epici della storia del cinema. Diretto da David Lean e prodotto da Sam Spiegel, vede tra i suoi protagonisti Peter OToole, Alec Guinness, Anthony Quinn, Jack Hawikins e Omar Shariff. Nel 1963 lAcademy gli ha riconosciuto sette statuette: miglior film, miglior regia, miglior fotografia (Freddie Young), miglior scenografia (John Box, John Stoll e Dario Simoni), miglior montaggio (Anne V. Coates), miglior sonoro (John Cox) e miglior colonna sonora (Maurice Jarre). Inoltre, contava su altre tre nomination: miglior attore protagonista (Peter OToole), miglior attore non protagonista (Omar Shariff) e miglior sceneggiatura non originale (Robert Bolt e Michael Wilson). Il film ha anche ricevuto cinque Golden Globe e in Italia è stato premiato con due David di Donatello e un Nastro dargento.

La pellicola è ispirata alla storia di Thomas Edward Lawrence, agente segreto e militare inglese, che, durante la Prima guerra mondiale, guidò  linsurrezione delle tribù arabe contro la dominazione ottomana nella zona compresa fra lHigiaz e la Transgiordania. Secondo David Bishop, Presidente di Sony Pictures Home Entertainment, Lawrence dArabia è la punta di diamante nella libreria della Columbia Pictures. Il capolavoro di David Lean, disponibile in Blu-ray, consentirà quindi a tutti di sperimentare lo spettacolo e la magnificenza del film con una fotografia e un suono migliorati. Con una serie di contenuti speciali. Tra cui unintervista a Steven Spielberg che, insieme a Martin Scorsese, nel 1989 collaborò con David Lean al restauro del film con il ripristino di alcune scene inizialmente tagliate per ragioni di eccessiva durata. Nella pagina seguente vi offriamo il video di questa intervista.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori