MENU DI BENEDETTA/ Le ricette della spuma allo yogurt e gli spaghetti ai 4 pomodori con Fabio Canino (Ballando con le stelle). Preparazione e video

- La Redazione

I menù di Benedetta. Le ricette della spuma primaverile allo yogurt agli agrumi, panna, miele e gli spaghetti ai 4 pomodori con Fabio Canino (Ballando con le stelle). Preparazione e video

cottoemangiato_parodi2R400 Benedetta Parodi

I menù di Benedetta preparazione e video – Uno spettacolo di colori, sapori ed odori mediterranei sono offerti anche oggi dalla cucina di Benedetta Parodi che ospita ai fornelli l’eclettico Fabio Canino.
Questi, conduttore radiofonico e personaggio televisivo noto al pubblico grazie alla trasmissione “Ballando con le stelle”, sembra trovarsi a suo agio tra i fornelli e lo dimostra proponendo una pasta davvero speciale.
Spuma a sorpresa è una ricetta delicata che può essere utilizzata come dessert o come merenda per i bambini. Prugne, yogurt agli agrumi, panna, miele, zucchero e pavesini per realizzare delle cocottine ripiene di una delicata mousse primaverile ricoperte con granella di nocciole.
Doppietta di melanzane – Un antipasto tutto mediterraneo, con le melanzane e l’immancabile pomodoro e il formaggio quale legame sinuoso tra l’acidulo del pomodoro e la delicatezza delle melanzane, leggermente appassite in forno. Vengono tagliate a medaglioni le nostre melanzane e sovrapposte assieme al pomodoro e al formaggio in torri. In forno per qualche minuto ed il sodalizio è fatto.
Spaghetti ai 4 pomodori  – Ospite di questa puntata è Fabio Canino che vedremo all’opera nella cucina della Parodi per preparare un primo piatto a tema con il menù del pomeriggio: spaghetti ai 4 pomodori; vanno di scena il pomodoro pachino, i pomodori secchi, i pomodori pelati e pomodori a pezzettoni, spolverata di peperoncino e pancetta dolce a tocchetti.
Tra una spadellata e l’altra si parla, si danza e Fabio propone a Benedetta di partecipare a Ballando con le stelle. Chissà se arriverà all’orecchio di Milly Carlucci.
Benedetta elegante e spigliata dentro questa scenografia molto familiare confessa di aver partecipato ad un corso di salsa e merenghe ma in trasmissione si vergognerebbe troppo.
Tatin con pomodori  – Una vera torta salata ai gusti e colori mediterranei, con pomodori ripieni di mollica tostata con olio, aglio ed arricchita con mandorle e pinoli, prezzemolo tritato, basilico, parmigiano, una spolverata di zucchero, il tutto da ricoprire con una pasta sfoglia.
Il risultato è un eccezionale colpo d’occhio e certo anche il gusto sarà soddisfatto.
In un menù che si rispetti non può mancare un buon cocktail, preparato con Alessandro nel patio realizzato dall’interior designer Giuseppe Tabacco.

Il cocktail attraversa gli odori della Sicilia con arance e limoni freschi di stagione, peperoncino, gin, l’immancabile ghiaccio e il protagonista del nostro pomeriggio: il succo di pomodoro; veloce shakerata cannuccia e Benedetta ritorna ai fornelli per l’ultima ricetta del pomeriggio.
 Marò –  un aperitivo ligure a base di fave verdi sbollentate e sgusciate. Spesso si sente discutere gli esperti di alimentazione sull’importanza di utilizzare di prodotti freschi e di stagione, le fave verdi sono un prodotto della nostra agricoltura ricche di vitamine e proteine che aiutano il nostro organismo ad uscire dalla stagione invernale e prepararsi alla bella stagione. Il mixer è ormai l’oggetto principe in cucina e dentro di esso le fave verranno ridotte ad una purea in cui sono stati aggiunti parmigiano, aglio e timo.
Il Marò è da usare come mousse da spalmare su crostoni di pane, un filo d’olio extravergine d’oliva, il tutto accompagnato da salumi.
Sulla sigla finale i consigli per piccoli accorgimenti in casa: per piatti profumati e sgrassati: aggiungere all’acqua del lavaggio le bucce dei limoni.
Riuscire a grigliare la carne senza problemi? Basterà oleare la griglia e salare solo alla fine i nostri piatti. Guarda il video







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie