HACHIKO – IL TUO MIGLIOR AMICO/ Richard Gere e un amico speciale a quattro zampe: su Raiuno il film tratto da una storia vera

- La Redazione

La pellicola diretta dal regista svedese Lasse Hallström racconta la delicata amicizia fra il cane Hachiko e il professore di musica Parker, interpretato da Richard Gere

infophoto_Richard_Gere_R400
Richard Gere (Infophoto)
Pubblicità

Buoni sentimenti e dolcezza per la prima serata di Rai1. La prima rete Rai manderà in onda, alle 21.10 in prima visione tv, il film con Richard Gere del 2009 Hachiko, il tuo migliore amico, storia di unamicizia che va oltre il normale rapporto fra padrone e cane e che sottolinea la fedeltà e lintelligenza del miglior amico delluomo. Finemente diretta dallo svedese Lasse Hallström, già regista di Chocolat, film dei buoni sentimenti legati alle deliziose creazioni della pasticcera Juliette Binoche, stregata dal bel tenebroso Johnny Depp, la pellicola prende spunto da un antico racconto giapponese che vede come protagonista il cane di razza akita, Hachiko.  

Il professore di musica Parker Wilson, interpretato da Richard Gere trova ancora cucciolo il cane Hachito abbandonato alla Stazione di Bedbridge e, nonostante le resistenze della moglie, interpretata da Joan Allen, lo terrà per sempre con sé. Fra i due si instaura un legame fortissimo che si compie in un rito quotidiano: tutti i giorni, Hachi accompagna alla stazione il professor Parker che, di ritorno ogni sera, lo aspetta allo stesso posto.

Purtroppo, Parker morirà precocemente colpito da infarto: Hachi, imperterrito, lo attenderà ogni sera per dieci anni fuori dalla stazione dove era solito arrivare dal lavoro. Una storia commovente e delicatissima, carica di sentimenti ed emozioni che si ispira ad una storia vera avvenuta in Giappone negli anni 20.

Pubblicità

Il cane Hachiko, ha infatti aspettato un decennio il padrone che non sarebbe mai uscito dalla stazione di Shibuya, nel cuore della metropoli di Tokyo, sino al suo decesso nel 1935. Nella tradizione nipponica Hachiko è diventato simbolo di fedeltà assoluta, tanto che la città di Tokyo gli ha dedicato una statua proprio davanti alla stazione dove ha, per tanto tempo, atteso il padrone che non è più tornato.

Il film che vede protagonista Richard Gere si sconterà con lo show Lillo & Greg, Sketch & Soda. Il duo comico proporrà il meglio del suo repertorio partendo dalla parodia di James Bond 007. 

Pubblicità

Per gli appassionati dell’informazione, su Rai3 propone il consueto appuntamento con “Ballarò”, il talk show politico condotto da Giovanni Floris. Canale5 mette in campo il primo e secondo episodio dell’ottava e ultima serie in prima tv, “Dr. House, Medical Division”. Suspence e azione per la prima serata di Rete4 che proporrà il film con l’adrenalinico Harrison Ford “Firewall, accesso negato”. Italia 1 propone invece il programma condotto dalla bella Fiammetta Cicogna “Wild, Oltrenatura”, che da questa settimana trasloca da giovedì a martedì. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori