Ieri sera su Canale 5 è andato in onda il primo appuntamento del nuovo e originale talent show The Illusionist – La Grande Magia presentato dal parco di Magic Land di Valmontone vicino Roma da Teo Mammuccari. Si tratta di una gara tra giovani provenienti da ogni parte del mondo che propongono numeri di magia e di illusionismo. Alla fine delle quattro puntate previste ci sarà un solo vincitore che avrà in premio un contratto in uno dei più famosi locali di Las Vegas negli Stati Uniti. Il format prevede che dopo ogni esibizione vi siano cinque giudici che devono dare un parere che può essere positivo o negativo decretando leventuale passaggio o meno del turno da parte del concorrente. La grande particolarità del programma è che i cinque giudici sono dei veri e propri maestri a livello mondiale in quanto a numeri di magia e di illusionismo: Uri Geller, famoso per la sua capacità di piegare i cucchiaini con la forza del pensiero, Franz Harary, celebre mago americano, che fece lievitare e sparire Michael Jackson sul palco per farlo riapparire con i suoi fratelli, Ed Alonzo, uno dei più grandi maghi comici degli Stati Uniti, Max Maven, considerato il miglior mentalista di tutto il mondo e Topas, campione mondiale di manipolazione.
Il primo concorrente in gara è Sos, ragazzo tedesco di 15 anni, che con un numero in riesce a far sparire e riapparire carte, palline e tutto ciò che si trova per le mani riesce a conquistare il sì di tutti e cinque i giudici. Sul palco arriva poi Raul Black, 31 anni, che viene dalla vicina Spagna. Raul propone un numero molto interessante in cui partecipa anche la sua piccola figlia di 6-7 anni. In pratica Raul appare e scompare più volte da alcune grandi scatoloni facendo inoltre lo stesso con le proprie assistenti e per lappunto la figlia. Molto suggestiva la scelta di dotare le assistenti di una dentiera che insieme a un indovinatissimo trucco danno la sensazione di essere davanti a delle vampire. Il numero di Raul piace anche ai cinque giurati che votano con quattro sì e un solo no dato da Max Maven che vorrebbe da Raul un miglioramento dei propri movimenti in alcuni passaggi e maggiore elasticità. A presentarsi sul palco arriva poi una coppia di illusionisti, i Magic Twins. Il loro numero però non è nulla di straordinario visto i cinque no rifilati dai giudici. Dopo i primi tre concorrenti in gara cè una prima pausa durante la quale si esibisce Ed Alonzo in un divertente numero che lo vede simulare un errore e al quale partecipa anche Teo Mammucari che lancia la pubblicità fingendo di essere stato infilzato da una serie di affilatissime lame.
Arriva poi il turno di un giovane ragazzo italiano, Luca, che fa sparire carte e oggetti, seguito da un coppia di illusionisti cinesi, con un numero che ha che fare con pericolose lame affilate. Dopo è il turno del 21enne svedese Alexander Vasilou, che si esibisce in un mix tra canto, ballo e magia. Alcuni passaggi del numero non sono proprio esemplari nella parte dedicata alla magia e i giudici lo fanno pesare tantissimo votandolo con cinque no. Poi sale sul palco Franz Haray che si fa chiudere in una bara di metallo a cui viene dato fuoco: riesce a scomparire e riapparire da tuttaltra parte.
Arriva poi Neil, mago di strada canadese che fa apparire colombe e che viene promosso con tre sì. Passa anche Olwethu dal Sudafrica, con ben cinque sì da parte dei giudici. Bocciato invece Nefesh da El Salvador, che ottiene un sì solo da Max Maven. A questo punto sale sul palco Topas, che fa apparire e scomparire una donna. Continua alla pagina successiva.
Il concorrente successivo si chiama Michael Durco e si propone in un numero abbastanza originale di divisione del corpo della propria valletta. Tra l’altro si tratta di un concorrente americano con origini italiane e per la precisione di Avellino. Michael raccoglie 4 sì e un no. Passa con cinque sì anche l’argentina di 28 anni Dolly Kent che oltre a ballare mostra una grande manualità che la porta a fare dei grandi virtuosissimi con carte, coriandoli e bastoni. Non c’è la fa a passare il turno invece, Jo Jo di 19 anni proveniente della Germania che ottiene 2 soli sì. Altra esibizione di un giudice, questa volta Max Maven, che si fa chiudere legato in una piccola piramide attaccata a una gru: dovrà liberarsi in fretta, perché a una certa altezza la piramide verrà sganciata e si schianterà al suolo. Ovviamente tutto fa a finire per il meglio. Si esibisce anche Uri Geller, che chiama sul palco tre ragazze del pubblico e le riunisce davanti a tavolo pieno di cucchiai che riesce a piegare con la sola forza del pensiero.
Si torna quindi alla gara con l’americano 21enne Sten che conquista quattro sì ricomponendo perfettamente un giornale strappato. Non passano invece Reuben Moreland e Julia Web & Adelice. Mentre, grazie a un numero che prende spunto dalla Famiglia Adams, passano le russe Sister Katanski. Nel frattempo Max Maven propone un nuovo numero: lui e un gruppo di persone si posizione a valle di una rapida da cui scende un gommone che, anziché travolgerli, li prenderà a bordo. Si esibisce anche con piccoli trucchi Teo Mammuccari che viene scherzosamente bocciato da tutti e cinque i giudici. Arriva poi Eric, dall’Alaska, che abilità da trasformista conquista quattro sì. Topas torna poi sul palco per far cantare “We will rock you” al suo mazzo di carte. L’appuntamento è quindi alla prossima settimana per un’altra puntata di selezioni prima della semifinale.