Gli appassionati di Mistero, la trasmissione di Italia 1, resteranno delusi. Per tre settimane sono stati abituati a trovarlo in onda il mercoledì sera, ma oggi al suo posto vedranno il film Fast & Furious – Solo parti originali. Oltre a trovare il palinsesto modificato, è stato lo stesso produttore della trasmissione a dare la notizia ufficiale di questo cambiamento, attraverso il profilo Twitter ufficiale del programma. Vi comunico ufficialmente che Mistero, per una scelta della direzione di rete a me sconosciuta,è stato spostato a giovedì sera. Il produttore, è stato scritto questa mattina. Dunque i fan di Mistero dovranno semplicemente ricordarsi di sintonizzarsi domani sera su Italia 1, dove a questo punto non andrà in onda Troy (per la disperazione delle fan di Brad Pitt). Ma perché questo cambiamento nel palinsesto della seconda rete di Mediaset?
Secondo delle voci che circolano su internet, in particolare sullautorevole tvblog.it, si tratterebbe di una mossa per cercare di favorire Canale 5 e il suo Extreme Makeover Home Edition. Il programma condotto da Alessia Marcuzzi questa sera si occuperà di dare una nuova casa a una vedova che vive con due figli nella provincia di Potenza. Ospite della puntata sarà il centauro Marco Melandri. Si tratta della seconda e ultima puntata di questo reality importato dagli Stati Uniti. Probabilmente il risultato degli ascolti potrebbe essere importante per determinarne una prosecuzione nellarco dellanno. Nella prima puntata, Extreme Makeover Home Edition era stato visto da circa 4,6 milioni di telespettatori, battuto ampiamente dalla semifinale di Coppa Italia tra Roma e Inter (6,9 milioni). Stasera dovrà vedersela con Don Matteo 8, che, nonostante sia in replica, puntualmente vince la gara dellauditel.
Forse lobiettivo di Mediaset è portare parte dei 2 milioni di telespettatori di Mistero (dati della settimana scorsa) a guardare Canale 5, giusto per raggiungere e magari superare la soglia dei 5 milioni, ritenuti un risultato soddisfacente di questi tempi. Il problema è che a farne le spese sono i telespettatori e ultimamente il Biscione sta decisamente esagerando con i cambiamenti repentini nei palinsesti. Continua alla pagina successiva.
Proprio ieri mattina ha ufficializzato la cancellazione di Centovetrine in prima serata la domenica. Ricordiamo poi che il 18 gennaio, come ogni venerdì sarebbe dovuto andare in onda su Rete 4 Quarto grado, che è stato però anticipato di un giorno (qualcuno vocifera per non “infastidire” Berlusconi ospite la stessa sera di Italia domanda in prima serata). Tra l’altro lo stesso Extreme Makeover Home Edition sarebbe dovuto iniziare il 16 gennaio e non il 23. Ma anche la Marcuzzi si è dovuta “piegare” alle esigenze di Italia domanda, che quella sera ospitava Bersani. Ricordiamo, infine, che la fiction Il clan dei camorristi, la cui prima puntata è andata in onda lo scorso 25 gennaio, sarebbe dovuta cominciare l’11.