Chi ha vinto Italia’s Got Talent 5? In attesa di avere una risposta a questa domanda al termine della finale, scopriamo uno dei protagonisti della serata di sabato su Canale 5: Antonio Sisca. Nato il 15 febbraio 1991, Antonio dimostra ben presto che la sua è una vita dedicata al ballo: fin da quando aveva 4 anni, infatti, ha seguito corsi di danza nel suo paese natale, Catanzaro. Poi, nel 1997, dopo essersi trasferito con la famiglia a Pianezza, in Piemonte, ha continuato la sua formazione come ballerino cominciando a partecipare a gare e competizioni e ottenendo ottimi risultati. Curiosando in rete, infatti, nonostante la sua giovane età, si scopre che ha un curriculum degno di nota. Tra Campionati internazioni e nazionali ha collezionato medaglie doro, dargento eottimi piazzamenti, fin dalletà di 13 anni: non ci si può quindi meravigliare del suo successo in tv.
Nel 2009 ha fatto parte del programma Amici di Maria De Filippi, anche se, a causa di contrasti con la Celentano, non è riuscito ad arrivare in finale. Forse per il suo carattere un po timido e introverso, forse per errori di valutazione, il giovane ballerino non è passato al serale del programma, anche se dopo la sua esclusione ha sempre sostenuto di essere uscito a testa alta perché conscio di aver dato il massimo. Quelleliminazione è stata, forse, uno stimolo in più per arrivare ad ottenere eccellenti risultati nella danza.
ormai certo che Antonio Sisca ha un talento innegabile: tutti hanno potuto ammirarlo durante le sue ultime esibizioni a Italias got Talent, quella del 5 ottobre e la semifinale del 2 novembre che lo ha fatto volare direttamente allultima puntata, ottenendo quindi non solo lapprovazione dei tre giudici, ma anche quella del pubblico da casa. La sua prima esibizione, dedicata al “cuore”, ha entusiasmato i giudici, in particolare Gerry Scotti, che ne ha ammirato la forma fisica oltre che la sua tecnica perfetta, mentre a Maria De Filippi non è sfuggito un paragone rispetto ad Amici, facendo notare come lo abbia trovato più maturo e sicuro di sé rispetto al talent show di qualche anno prima. Anche ai non addetti ai lavori appare chiaro che il suo stile è un perfetto mix di tanti tipi di danza: da quella classica a quella moderna, dalla showdance alla contemporanea. Movimenti perfetti, ritmati e coinvolgenti per una danza che ha fatto pulsare a battiti elevati il cuore.
Attraverso il suo corpo, Antonio Sisca riesce a trasmettere al pubblico emozioni forti, rese ancora più vere da una passione per la danza che traspare da ogni suo movimento. Più difficile riuscire a convincere Rudy Zerbi, strappandogli il fatidico “sì”, vista la sua avversione per alcuni tipi di danza moderna, eppure in questo caso Antonio sembra non abbia avuto difficoltà: è bastato osservare l’espressione di Rudy durante l’esibizione per capire quanto anch’egli ne fosse estasiato. Incassati dunque i tre si dei giudici è andato diretto in semifinale dove ha presentato una sua interpretazione del bolero di Ravel.
Anche in questo caso la sua esibizione è stata seguita con particolare attenzione sia da Rudy, Maria e Gerry che dal pubblico in sala, a dimostrazione del fatto che questo ragazzo è riuscito ad attirare su di sé l’attenzione che merita. Ora non resta che aspettare la finale del e, anche se Antonio dovrà scontrarsi con molti altri talenti, è probabilmente in pole position per aggiudicarsi la vittoria.