In attesa di scoprire chi ha vinto Italia’s Got Talent 5, scopriamo una delle poche coppie tra i finalisti, quella formata da Stefania Berton e Ondrej Hotarek, straordinari interpreti del pattinaggio artistico sul ghiaccio. Stefania Berton nasce ad Asiago il 19 luglio 1990. Fin da bambina c’è in lei una passione per il pattinaggio artistico sul ghiaccio, che la porterà, dopo anni di duri ed estenuanti allenamenti, a diventare una delle più brave interpreti italiane del pattinaggio di figura a coppie. Ondrej Hotarek, come si deduce dal nome, non è originario del nostro Paese, ma nasce a Brno, nella Repubblica Ceca, il 25 gennaio 1984. Prima di passare al pattinaggio a coppie e di formare con la Berton una coppia affiatata e vincente, ha vinto due medaglie di bronzo ai Campionati cechi nel pattinaggio di figura individuale. Nel 2006, ottenuta la naturalizzazione italiana, entra a far parte della squadra azzurra, gareggiando prima in coppia con Laura Magitteri e poi, dal 2009, con la Berton, che in precedenza gareggiava insieme al pattinatore con Marco Fabbri.
La nuova coppia dimostra subito tutto il suo valore e la straordinaria intesa sul ghiaccio, conquistando vittorie e prestigiosi piazzamenti nelle principali competizioni nazionali e internazionali. In particolare, i due hanno vinto per ben tre volte, dal 2011 al 2013, i Campionati italiani di specialità, e hanno ottenuto, il 24 gennaio 2013, uno storico terzo posto per lItalia ai Campionati europei, svoltisi a Zagabria; inoltre, si sono aggiudicati tre importanti competizioni: il NRW Trophy nel 2011 e, nel 2013, il Lombardia Trophy e lo Skate Canada. Questultima competizione, svoltasi Saint John (New Brunswick), era anche una tappa di Grand Prix. La coppia, grazie ai risultati ottenuti, rappresenterà lItalia alle prossime Olimpiadi invernali: Soci (Russia) 2014. I due fanno parte delle Fiamme Azzurre e ciò permette loro una certa tranquillità economica e, soprattutto, la possibilità di dedicarsi al proprio sport che, data la scarsa visibilità nel nostro Paese, non garantisce sufficienti guadagni ai propri interpreti, con conseguenti sacrifici e vicissitudini.
La prima esibizione della coppia di pattinatori a Italias Got Talent è avvenuta nel corso della quarta puntata della trasmissione, il 5 ottobre scorso. Stefania e Ondrej in quelloccasione si sono esibiti su una pista allestita per il loro numero. I due hanno estasiato il pubblico da casa e i tre giudici, Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, pattinando sulle note di “Time of my Life”, colonna sonora del film “Dirty Dancing”. Anche i loro costumi erano un omaggio alla pellicola; infatti, Stefania e Ondrej indossavano rispettivamente un costume rosa e uno nero, come i protagonisti del film, Jennifer Grey e Patrick Swayze, nella scena finale del ballo. I pattinatori hanno stupito tutti per la grazia e la precisione dei loro movimenti e delle figure realizzate, ottenendo tre convinti sì dai giudici e laccesso alle semifinali. Alla fine dellesibizione, la coppia ha chiarito di partecipare al programma soprattutto per pubblicizzare e rendere più popolare il proprio sport, trascurato dai media. Dopo lesibizione, Maria De Filippi, che aveva assistito al numero in silenzio e senza sorridere, interpellata sul suo atteggiamento dalla Berton, ha dichiarato che lei si comporta in questo modo quando una cosa la colpisce e le piace veramente, spingendola a restare concentrata.
La seconda esibizione di Stefania e Ondrej nel programma di Canale 5 si è svolta il 2 novembre scorso, nella serata della seconda semifinale. Anche in quest’occasione la coppia ha incantato i presenti, esibendosi sul ghiaccio accompagnati dalla musica e dalle parole della canzone “Caruso”, realizzata da Lucio Dalla. I due pattinatori hanno immerso il pubblico e la giuria, con la bellezza delle loro figure e l’eleganza delle prese e dei movimenti, in un’atmosfera romantica, producendo intense emozioni. Finita l’esibizione, che è stata premiata dai giudici con l’accesso alla finale, Belén Rodríguez ha raggiunto pattinando la coppia sulla pista, esibendosi, in un sensuale abito rosso, in alcuni improbabili movimenti, accompagnata da Ondrej. Tutti e tre i giudici hanno espresso un grande apprezzamento per il numero; in particolare, Gerry Scotti ha detto di sentirsi un privilegiato per quello a cui ha assistito e Rudy Zerbi ha voluto far sapere alla coppia che, grazie alla loro esibizione, hanno conquistato un nuovo appassionato del pattinaggio artistico sul ghiaccio.
Il 9 novembre rivedremo Stefania Berton e Ondrej Hotarek nella finalissima di Italia’s Got Talent 5 e, per quello che hanno fatto vedere, saranno tra gli artisti più accreditati per la vittoria in questa edizione del programma.