Le prime puntate di Io canto 2013, il talent show condotto da Gerry Scotti su Canale 5, hanno visto mettersi in particolare evidenza una giovanissima siciliana, Giuliana Cascone, uno dei punti di forza della squadra guidata da Claudio Cecchetto. Nata a Ragusa nel 12 luglio del 2000, la giovanissima artista vive attualmente a Chiaramonte Gulfi, un piccolo centro dell’entroterra provinciale. Ha iniziato già all’età di sette anni a farsi notare, anche a livello nazionale, raccogliendo grandi consensi. Nel corso del 2007 si è infatti aggiudicata il Tele Zecchino, manifestazione per il cinquantesimo anniversario dello Zecchino d’Oro, andata in onda sul primo canale della Rai. Un grande inizio che ha poi trovato conferma, anche grazie alla guida di Paolo Li Rosi, il suo maestro, negli anni successivi.
Nel corso del 2009, infatti Giuliana ha preso parte a Ti lascio una canzone, il talent show condotto da Antonella Clerici, sempre per Rai Uno, nel corso del quale ha partecipato a ben nove puntate della prima serata insieme al gruppo vocale Belle bimbe. Insieme a lei, hanno partecipato a quella edizione dello show anche Luigi Fronte e Viola Cristina, due altri allievi di Paolo Li Rosi, coi quali la ragazzina ha dato vita a uno spettacolo che ha girato in lungo e in largo la Sicilia, con grande successo. Due anni dopo, Giuliana Cascone è stata poi prescelta dal regista Gianni Turco al fine di entrare nel cast di Mille Voci, trasmissione a carattere nazionale condotta da Gianni Nazzaro e Stefania Cento. Proprio nel corso dello show, la piccola artista ha avuto modo esibirsi in una lunga serie di duetti con molti dei reduci dalla trasmissione Amici”, il talent show di Maria De Filippi. Una performance culminata nella esibizione davanti ai Matia Bazar, nell’ambito di un premio alla carriera dedicato al gruppo.
Il 2013 si è rivelato estremamente importante per la piccola cantante siciliana, selezionata tra i dieci finalisti della edizione annuale del Festival Show, in una selezione che ha visto oltre seicento bambini partecipanti, provenienti da ogni parte del paese, culminata in una esibizione con l’orchestra dal vivo di fronte a una gigantesca platea di 30mila persone nella principale piazza di Belluno.
Proprio pochi giorni dopo, è arrivata la notizia della sua partecipazione al cast della trasmissione di Gerry Scotti, culminata il 22 settembre nella sua esibizione nella quale ha interpretato “Più di così”, brano di Antonella Arancio. Il modo in cui ha affrontato la prova, ha convinto Claudio Cecchetto a sceglierla per il proprio team, convinto di poter trarre il meglio dalle sue notevoli doti. Tra i punti di forza della ragazzina, oltre alle cospicue doti vocali, c’è anche una mimica facciale completamente adeguata ai testi cantati, che le permette di affrontare la prova senza apparenti forzature.
Nelle interviste rilasciate, Giuliana ha naturalmente messo in evidenza la grande emozione per la possibilità di far parte del programma e la sua voglia di tornare ad esibirsi sul palco. Una voglia che potrebbe fornirle ulteriore benzina per colpire pubblico da casa e giuria.