Filippo (Michelangelo Tommaso) dopo aver capito quanto sia grande lamore che ha nei confronti di Serena (Miriam Candurro) decide di comprarle un bellissimo mazzo di rose rosse. Purtroppo per lui cè una brutta sorpresa ad attenderlo: vede la propria amata che ritorna dal fare spese in compagnia del suo ex ed ora coinquilino Tommaso (Michele Cesari). I due sembrano essere molto sereni insieme. Giocano, scherzano e quando Filippo vede Serena dare un bacio sulla guancia a Tommaso per il fatto di essersi prestato ad aiutarla nel portare le buste, ecco che la gelosia arriva al massimo livello portandolo a stare lì inerme a guardare tutta la scena, almeno fino a che i due non rientrano allinterno del palazzo. Una volta rientrati Filippo getta via nel primo cassonetto il mazzo di rose che aveva comperato e si dirige verso il Caffè Vulcano, dove ha un incontro con Marina (Nina Sodano) che gli vuole parlare delle strategie che gli americani hanno intenzione di seguire e che suo padre ha avallato. Marina, si dice dispiaciuta di non aver potuto supportare il suo pensiero, ma purtroppo gli fa notare come lentrata in società da parte degli americani, ha di fatto alterato tutti gli equilibri ed è per questo che anche lei si è vista costretta a seguire questa nuova politica. Tuttavia, Marina si accorge che cè qualcosa che non va in Filippo che infatti si scusa con lei e la lascia rimarcando come presto dedicherà la propria attenzione a un nuovo progetto per lazienda.
Filippo si avvia verso palazzo Palladini e mentre rincasa, prova a telefonare a casa di Serena. Il telefono squilla ma lei non risponde giacché si trova sotto la doccia. Filippo pensando come lei non risponda perché indaffarata magari a far lamore con Tommaso, è talmente preso dal pensiero di loro due insieme che sale nella propria auto e si dirige diretto verso lappartamento di Serena. Sale la scalinata e bussa. Serena credendo che sia Tommaso, chiede ancor prima di aprire cosa si sia dimenticato questa volta. Apre e si ritrova davanti agli occhi con sua grandissima sorpresa Filippo che immediatamente ironizza sul fatto di averla evidentemente delusa. Serena si dice alquanto sorpresa della sua visita anche perché lultima volta che si sono incrociati, lui ha letteralmente fatto finta di non conoscerla. Filippo le racconta di averla vista fare le spesa insieme a Tommaso ed inoltre esige che lui lasci quanto prima lappartamento. Serena gli spiega che Tommaso è in cerca di una nuova sistemazione ma Filippo non crede assolutamente a questa eventualità e quando proprio Tommaso rientra, ecco che la situazione degenera. Tommaso mostrandosi come sempre piuttosto scanzonato e menefreghista, aumenta la collera in Filippo che infatti lo colpisce con un violento pugno in faccia.
Nel frattempo Viola (Ilenia Lazzarin) è al telefono con lamica Angela (Claudia Ruffo) raccontandole come il bacio che sia è scambiata con Filippo è stato soltanto frutto dei troppi bicchieri di vino bevuti e che fortunatamente la loro amicizia non ne ha risentito.
Intanto, Rossella (Giorgia Gianetiempo) prima di andare a scuola si reca davanti all’appartamento dove abita Genny insieme a suo fratello. Lei bussa, ben sapendo come ci sia qualcosa che non vada in Genny e quindi vorrebbe aiutarlo, cosa che però lui non vuole assolutamente visto che si è reso protagonista insieme allo stesso fratello di una rapina e inoltre quest’ultimo porta in pieno volto evidenti segni di colluttazione. Rossella vorrebbe entrare nell’appartamento ma Genny di fatto le sbatte la porta in faccia costringendola a un mesto ritorno verso la strada che porta a scuola. Rossella qualche ora più tardi è visibilmente delusa e a farne le spese sono Otello (Lucio Allocca) e Silvia (Luisa Amatucci) a cui risponde malissimo chiedendo poi scusa. Più tardi Genny cerca di ricomporre la frattura con Rossella ma quest’ultima fa presente alla madre di dire al ragazzo che lei non è in casa. Continua a essere piuttosto problematica la convivenza che vede sotto lo stesso tetto e all’interno dello stesso palazzo, dei vari Niko (Luca Turco), Giulia (Marina Tagliaferri), Renato (Marzio Honorato) tanti altri condomini e soprattutto Micaela (Cristiana Dell’anna) con quest’ultima che scombussola la quiete nel palazzo provando con la propria band all’interno della sua stanza. Renato è pronto a redarguire pesantemente la ragazza ma alla fine si fa abbindolare per l’incredulità dell’ex moglie.
Trama puntata 4 dicembre 2013 – Deciso a tirar su una bella cifretta anche a costo di ingannare Arianna e metterla in difficoltà, Andrea finirà col pagarne le spese… Mentre Greta ed Eduardo cercano il modo di andare a fondo alla questione “spinelli” evitando di mettere Sandro in ulteriore difficoltà, questi accetterà invece i suggerimenti di un cattivo consigliere che prima o poi finiranno col metterlo nei guai… Mentre Rossella sembra meno salda nella sua decisione di lasciarsi Genny alle spalle, il ragazzo, pressato dai ricatti morali di Fulvio, finirà col cedere alle sue richieste.