BALLANDO CON LE STELLE 2013/ Chi è Samantha Togni, la ballerina che non ha ancora vinto il talent

- La Redazione

Questa sera scoprieremo chi sarà la coppia vincitrice di Ballando con le Stelle 2013. Samantha Togni e Roberto Farnesi, affiatatissimi, puntano in alto e sfidano i pronostici

togni_farnesi_ballando_r439
Samantha Togni e Roberto Farnesi

Tra le coppie arrivate al gran finale della nona edizione di Ballando con le stelle 2013, c’è anche quella formata dallattore Roberto Farnesi e dalla sua insegnante di ballo, Samantha Togni. Una coppia affiatata, che ha letteralmente fatto scatenare gli amanti del gossip nel corso delle settimane in cui il programma condotto da Milly Carlucci ha visto dipanarsi la gara. Sono state molte e ripetute le voci secondo le quali tra l’attore toscano e la ballerina umbra sarebbe scoccata la fatidica scintilla, nonostante le tante smentite degli interessati. Smentite che sembrano però essere servite a poco, anche perché molti ricordano ancora il legame che si instaurò nel corso della edizione del 2010, quando la Togni e l’ex calciatore Stefano Bettarini dettero vita a una relazione che fece la gioia degli amanti del pettegolezzo. La relazione in quel caso fu molto intensa, ma allo stesso tempo breve, dando modo all’ex marito di Simona Ventura di dichiarare la sua delusione per il comportamento di Samantha. Una delusione dovuta in particolare allo scarso entusiasmo da lei dimostrato di fronte alla proposta di convivenza avanzatale da Bettarini, che avrebbe voluto che la sua compagna lo raggiungesse a Viareggio. 

Samantha Togni è nata a Terni, nell’aprile del 1981, ed è una figlia d’arte. I genitori, infatti, sono Sandro e Loredana Camilli anchessi ballerini professionisti; così, sin da bambina, ha iniziato ad apprendere i primi rudimenti della professione dimostrando particolare attitudine al ballo. All’età di tredici anni si è segnalata in maniera prepotente andando a conquistarsi l’ingresso alla finale del più antico concorso di settore a livello mondiale, il Blackpool Dance Festival.

Negli anni successivi il suo percorso professionale si è ulteriormente arricchito di nuovi allori, come la finale conquistata nel corso del Campionato Italiano della Classe Internazionale e la prima piazza ottenuta durante lEmassey Ball svoltosi a Los Angeles. Si sono poi aggiunti i prestigiosi trionfi all’Imperial Championship tenutosi a Londra, al concorso del Roma Open e a quello dell’Estoril, svoltosi in Portogallo. Vanno inoltre ricordati piazzamenti di grande rilievo come la quinta e la sesta posizione riportati rispettivamente allAustrian Open e nel corso del Bratislava International Open. Infine, è riuscita ad arrivare in finale nel corso del Raising Star United Kingdom.

Determinante per la sua carriera si è rivelato il trasferimento negli Stati Uniti, effettuato quando non aveva ancora raggiunto la maggiore età. Negli Usa ha dato vita a un binomio con Maksim Chmercovskiy, un collega ucraino, che ha saputo segnalarsi con una serie di eccellenti risultati culminati nel Miami Open Under 21, sino a diventare una delle coppie più note dell’intero panorama nordamericano.

Il ritorno nel nostro Paese ha avuto luogo nel 2005, in concomitanza con l’inizio della sua fortunata esperienza in Ballando con le stelle. Nel corso della prima edizione ha gareggiato con Fabrizio Frizzi, replicando poi nel corso degli anni successivi con Biagio Izzo, con Stefano Bettarini (quarti assoluti nella classifica finale), Raz Degan, Gedeon Burkhardt (sesti assoluti) e Alex Belli. Oltre alle partecipazioni al talent di Rai Uno, Samantha Togni può vantare la partecipazione al musical La febbre del sabato sera, sotto la direzione di Massimo Romeo Piparo, nell’ambito del quale ha rivestito le vesti di Maria Huerta.

Inoltre, nel corso del 2012 ha partecipato a Ballando con te, una sorta di spin off della trasmissione condotta da Milly Carlucci, stavolta in coppia con Luca Tarquinio, classificandosi infine al secondo posto, dietro a Raimondo Todaro ed Ester Condorelli. Tante partecipazioni, senza mai una vittoria, circostanza che naturalmente la ballerina ternana si ripromette di sfatare nel corso della finale di quest’anno.

Oltre al rapporto con Bettarini, va ricordato che Samantha Togni è stata legata sentimentalmente al filosofo Nicola Paparusso e ha un figlio di undici anni. Proprio recentemente, ha affermato di voler avere un altro figlio, in particolare una bambina. Desiderio dovuto al fatto di avere un ottimo rapporto con la sorella e di considerare perciò come un vero e proprio sogno, risalente addirittura all’infanzia, la possibilità di avere due figli.

Il percorso della coppia durante il programma ha visto Samantha Togni e Roberto Farnesi esibirsi in un paso doble nella prima puntata, un tango nella seconda, un boogie woogie alle terza, Nel corso della quarta puntata la coppia si è scontrata con Lorenzo Flaherty e Natalia Titova, con un charleston sulle note di Bimba se sapessi. La giuria ha decretato un secco cinque a zero rinviandoli di conseguenza al dembow ove hanno preso 28 punti. Allo spareggio hanno eliminato Agnese Junkure e Jesus Luz con una merengue. al televoto.

Un rischio che li ha quindi spinti a dare il massimo nella settimana seguente, quando hanno trionfato con una rumba lenta nella sfida a tre contro Oxa-Peron e Mastrangelo-Di Vaira. Nella sfida del 9 novembre hanno invece dovuto cedere il passo alla coppia Testasecca-Oradei di fronte alla giuria, ribaltando però il risultato col televoto, bissando poi nella semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori