DIMISSIONI PAPA/ Quinta Colonna, Porta a Porta, Terra!: ecco i cambiamenti di palinsesto per Rai e Mediaset

- La Redazione

La notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI modifica i programmi previsti per la serata di oggi, diamo uno sguardo alle reti Mediaset e Rai, da Terra! a Porta a Porta

benedetto_xvi_benedizione_aperto
Benedetto XVI (Foto: Infophoto)

E’ di oggi in tarda mattinata l’annuncio che Benedetto XVI ha dato della sua intenzione di lasciare il pontificato il prossimo 28 febbraio. Una notizia data dalla Sala Stampa vaticana, all’interno del concistoro dedicato ai martiri di Otranto. La comunicazione, data in latino, è stata subito tradotta e trasmessa alle varie agenzie di stampa, suscitando lo scalpore generale. Inevitabilmente la notizia ha portato alcune reti a modificare la propria programmazione di questa sera, lunedì 11 febbraio, in modo da poter informare e riflettere su un evento che non si verificava da dal 1406, quando Gregorio XII rinunciò al proprio incarico dopo sette anni di pontificato (clicca qui per lo speciale dedicato alle dimissioni di Benedetto XVI)

I programmi che hanno modificato la propria scaletta sono “Quinta Colonna” e “Terra!” e si fanno protagoniste di una staffetta informativa, che terrà costantemente aggiornati i telespettatori delle Reti Mediaset su quanto annunciato dal Papa durante l’odierno concistoro. Su Rete 4 in prima serata è il programma condotto da Paolo Del Debbio ad aprire un’ampia finestra sulla notizia del giorno, con un collegamento in diretta da Piazza San Pietro dove sono presenti gli inviati Mediaset Toni Capuozzo e Alessandro Banfi.

A seguire è “Terra!”, il programma di approfondimento sempre di Rete 4, che darà conto delle reazioni alle dimissioni del Pontefice, anch’esso con una diretta dal Vaticano. Il settimanale firmato da Capuozzo, approfondirà gli anni di pontificato di Papa Ratzinger con l’intervento del giornalista Alessandro Banfi e i servizi delle inviate Sabina Fedeli, Anna Migotto e Alessandra Magliani.

Anche la Rai dedicherà ampio spazio alla notizia con uno speciale della trasmissione condotta da Bruno Vespa su Rai Uno, Porta a porta. Il direttore di rete Giancarlo Leone ha infatti annunciato che la trasmissione sostiutirà la puntata di “Tutta la musica del cuore” (fiction interpretata da Lucrezia Lante della Rovere) che era stata programmata per questa sera. Ospiti della puntata saranno il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, Monsignor Rino Fisichella, Gian Franco Svidercoshi, Roberto Bernabei, il vaticanista tedescoJorg Bremer e il direttore de Il Foglio, Giuliano Ferrara.

Oltre a questo speciale andrà in onda la puntata prevista di Porta a porta in seconda serata, una puntata a tema politico dal titolo: “Chi convince gli indecisi?” . Saranno presenti in studio Roberto Maroni, Adriana Poli Bortone, Miguel Botor e Bruno Tabacci, unica puntata settimanale vista la presenza del Festival di Sanremo.

Infine a partire dalle 23.25 è previsto su Rai Tre uno speciale dal titolo “Benedetto XVI- l’avventura della verità”, un documentario di 45′ che ripercorre le tappe della vita del Pontefice, alla scoperta di un uomo descritto spesso come timido, non comunicativo e distaccato, ma in realtà uomo di appassionata fede.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori